Servizi ai cittadini

Patronato INAPA

Numero telefonico da contattare: 0514222151

Il Patronato svolge attività di assistenza, di tutela e di consulenza in favore dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori autonomi, dei pensionati e dei singoli cittadini.
E’ in grado di svolgere qualsiasi pratica amministrativa di pensione, di infortuni e malattie professionali, maternità, mobilità, disoccupazione, assegni famigliari, invalidità civili, contenzioso legale previdenziale, consulenza medico-legale, così da garantire all’utente la possibilità di affrontare con serenità e garanzia di supporto tali adempimenti.

PATRONATO: SEDI e SERVIZI

ATTENZIONE: A SEGUITO DEL VIRUS COVID19 L’ACCESSO AGLI UFFICI DI PATRONATO DI BOLOGNA E PROVINCIA E’ POSSIBILE SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 051.4222151.

CAAF – CENTRO DI ASSISTENZA FISCALE

Numero telefonico da contattare: 0514222150

Il Centro di Assistenza Fiscale di Confartigianato Imprese di Bologna, grazie alla sua organizzazione ed al suo staff, risponde ogni anno in modo professionale  alle richieste di migliaia di cittadini offrendo consulenza fiscale a dipendenti e pensionati per la gestione e compilazione dei modelli reddituali richiesti dalle pubbliche amministrazione e da altri enti.

Propone, inoltre, assistenza negli adempimenti relativi agli obblighi legati alla successione ed un nuovo servizio rivolto ai proprietari di immobili per affiancarli nella gestione delle loro proprietà.

Servizio di Assistenza fiscale

• Consulenza fiscale
  • Dichiarazione dei redditi Modello 730
  • Modello Unico
  • Servizio IMU dichiarazione, calcolo e predisposizione deleghe F24 + TASI

Servizio Dichiarazione ISEE 2020:

CHE COS’E’ L’ISEE
DOCUMENTI NECESSARI per LA CERTIFICAZIONE ISEE 2020
ORARI UFFICI BOLOGNA  PER ISEE

Si ricorda che IL CAF E IL SERVIZIO ISE RIMARRANNO CHIUSI DAL 23 DICEMBRE  2020 AL 6 GENNAIO 2021 COMPRESI

Servizio Successioni

• Dichiarazione di successione
  • Calcolo imposte di successione e suddivisione per ciascun erede
  • Compilazione e presentazione volture al catasto
  • Compilazione prospetto di autoliquidazione e deleghe di pagamento delle imposte di successione
  • Richiesta certificati al catasto

Servizio Immobiliare

• Consulenza sulla compravendita dell’immobile
  • Consulenza per certificazione energetica e acustica e per stesura modulistica risparmio energetico (55%)
  • Consulenza nella gestione della locazione dell’immobile (calcolo di convenienza della nuova cedolare secca, stipula del contratto di locazione, aggiornamento ISTAT, predisposizione delle comunicazioni per l’inquilino, ecc.)

ATTENZIONE: A SEGUITO DEL VIRUS COVID19 L’ACCESSO AGLI UFFICI DEL CAF E DEGLI ALTRI SERVIZI DI BOLOGNA E PROVINCIA E’ POSSIBILE SOLO SU  APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 051.4222150.

ANAP – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANZIANI E PENSIONATI

Numero telefonico da contattare: 051405812

Contare anche quando si è in pensione è importante, potere condividere le problematiche e soprattutto  fare parte di  un’organizzazione che pensa alle tue necessità e si adopera per aiutarti a risolvere tanti piccoli e grandi problemi quotidiani, è utile e dà tranquillità.

L’ANAP, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, costituita all’interno della Confartigianato, rappresenta, tutela e difende gli anziani ed i pensionati. Opera per garantire a tutti i cittadini anziani pensionati lo sviluppo della propria personalità intervenendo anche presso Enti e Istituzioni affinché le problematiche tipici della terza età trovino attenzione e soluzione.

Alcuni dei nostri servizi:

• Polizza assicurativa gratuita per infortuni e ricoveri ospedalieri (diaria ricovero)
  • Polizza argento per furto e scippo con denuncia ai carabinieri da portare ai nostri uffici entro 30 gg per le modalità
  • INAPA – Patronato a disposizione per tutela delle pensioni e assistenza prestazioni sociali- assistenza fiscale
  • Tutela per handicap e la non autosufficienza