24 maggio 2005

Progetto nord europa per il settore agroalimentare

La Camera di Commercio di Bologna organizzerà una serie di azioni per la promozione dei prodotti agro-alimentari nei mercati di Norvegia, Danimarca e Islanda. Obiettivo primario delle azioni è quello di sviluppare l’interscambio commerciale con questi paesi valorizzando il forte legame che esiste tra produzioni agro-alimentari e territorio.

Verrà realizzato un seminario informativo che fornirà un quadro della situazione e dei mercati dei tre paesi individuati, con particolare attenzione ai canali distributivi e alle opportunità di penetrazione dei prodotti emiliano-romagnoli. Il seminario vedrà la presenza di relatori specializzati e di rappresentanti di grosse catene distributive norvegesi, danesi ed islandesi e si svolgerà presso una delle camere di commercio dell’Emilia in un giorno (da definire) nella settimana dal 28 settembre al 1 ottobre 2005.

E’ in programma inoltre un workshop che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Parma nei giorni dal 23 al 29 ottobre 2005, per favorire incontri d’affari tra i buyer norvegesi, danesi ed islandesi e le aziende emiliane interessate.
Alle aziende partecipanti sarà offerta la possibilità di far degustare i propri prodotti ai buyer presenti, in spazi appositamente predisposti. Per la realizzazione del seminario informativo e per la selezione dei buyer il sistema camerale si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) delle rispettive delegazioni locali.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. L’iniziativa è a livello regionale, pertanto per esigenze di carattere organizzativo non sarà consentita la partecipazione di più di 13 aziende per singola provincia. Qualora le aziende richiedenti eccedessero il numero fissato, l’eventuale selezione verrà effettuata tenendo conto sia dell’ordine di arrivo delle adesioni che delle indicazioni provenienti dai buyer esteri.Nell’ipotesi l’azienda non riuscisse a rientrare nel numero ammesso, è utile ricordare che periodicamente la Camera di Commercio organizza iniziative mirate a stimolare l’internazionalizzazione delle imprese.

Invitiamo gli associati interessati ad iniziative rivolte ai mercati esteri a contattare l’Ufficio Sindacale – Ilaria Bellini ibellini@confartigianatobologna.it Tel. 051/4172311