3 Ottobre 2006

Premio etica & impresa

C’è tempo fino al 12 ottobre per partecipare alla prima edizione del premio nazionale Etica & Impresa per i migliori accordi e le migliori pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa

Etica & Impresa è un premio e al tempo stesso un osservatorio per valorizzare e promuovere i migliori accordi e le migliori esperienze di Responsabilità Sociale di Impresa attuate da aziende e sindacati a partire dal gennaio 2004 fino al 30 giugno 2006: col premio Etica & Impresa infatti si premieranno le aziende italiane che abbiano attivato un accordo significativo con un sindacato territoriale riguardo a una pratica di responsabilità sociale d’impresa a forte impatto su persone, azienda o territorio.

La Persona: in questa categoria si premia l’azienda che ha firmato l’accordo più significativo in tema di:
-sistemi incentivanti
-formazione continua
-agibilità dei diversamente abili
-parità uomo/donna-conciliazione

L’Impresa: in questa categoria si premia l’azienda che abbia firmato l’accordo più significativo in tema di:
-sistemi organizzativi
-clima
-sperimentazione di nuovi sistemi classificatori
-informazione e consultazione

Il Territorio: in questa categoria si premia l’azienda che abbia firmato l’accordo più significativo in tema di:
-coinvolgimento degli stakeholders con ricadute positive sul territorio
-aspetti sociali (polizza sanitaria, outplacement, asili nido, ecc)
-conciliazione dei tempi di lavoro
-stabilizzazione dei rapporti di lavori

Una quarta categoria è riservata alle micro e piccole imprese che possano documentare una esperienza significativa coerente ai requisiti di partecipazione.

I Promotori del Premio sono disponibili a collaborare con le aziende per l’ottenimento dell’attestazione sindacale necessaria per la candidatura al Premio.

La certificazione SA8000 delle imprese – anche piccole o medie – non è requisito indispensabile all’ammissione: si desidera che emergano e si rendano note anche le numerose buone pratiche realizzate dalle imprese italiane all’interno e al di fuori della certificazione.

E’ possibile candidarsi entro il 12 ottobre 2006.
Bando, scheda di partecipazione e ulteriori informazioni sul sito www.eticaeimpresa.net

Per info:
Ilaria Bellini
i.bellini@confartigianatobologna.it

Tutte le notizie a proposito della nostra Associazione

Vai a La nostra Associazione, i Servizi per le Imprese , i Servizi per le persone