torna alle news
11 Ottobre 2006

Ponteggi, il Pi.M.U.S.

Il Ministero del lavoro fornisce indicazioni per la redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) di ponteggi. L’art. 36-quater del dlgs n. 626/94 impone al datore di lavoro l’obbligo di redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio, in funzione della complessità del ponteggio scelto.

Il PIMUS. deve contenere, oltre all’indicazione dei dati identificativi del luogo di lavoro, del datore di lavoro che procederà alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio, della squadra di lavoratori e del ponteggio:

  • le indicazioni generali per le operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio (“piano di applicazione generalizzata”)
  • l’illustrazione delle modalità di montaggio, trasformazione e smontaggio, riportando le necessarie sequenze “passo dopo passo”, nonché la descrizione delle regole puntuali/specifiche da applicare durante le suddette operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio (“istruzioni e progetti particolareggiati”), con l’ausilio di elaborati esplicativi contenenti le corrette istruzioni, privilegiando gli elaborati grafici costituiti da schemi, disegni e foto
  • la descrizione delle regole da applicare durante l’uso del ponteggio
  • le indicazioni delle verifiche da effettuare sul ponteggio prima del montaggio e durante l’uso.

Le imprese interessate possono richiedere tutte le informazioni dettagliate rivolgendosi agli uffici Confartgianato