torna alle news
24 Luglio 2009

Nuovo servizio revisioni

Con circolare del 10 luglio 2009, prot. R.U. 70058, la Direzione Generale per la Motorizzazione ha attivato un nuovo servizio che semplifica gli adempimenti a carico dei Centri di revisione, recependo anche una specifica richiesta della nostra Associazione.

A decorrere dal 17 agosto 2009 , infatti, la trasmissione dei dati relativi alle operazioni di revisioni dei veicoli tra i Centri revisione autorizzati ed il CED della Motorizzazione Civile avviene esclusivamente mediante il collegamento telematico all’applicativo denominato "nuovo servizio revisioni". Il "nuovo servizio revisioni" è esposto sul Portale dell’automobilista – www.ilportaledellautomobilista.it – Sezione Operatori Professionali – ed è disponibile sia su internet in modalità web che in logica di servizio (web services).

Per la fruizione in web services i centri revisione che utilizzano "gestionali" faranno riferimento alle proprie software house.

Al fine di garantire un alto livello di sicurezza, l’accesso al servizio è protetto, oltre che dalle consuete credenziali SIMOT, da PIN dispositivo che i centri revisione dovranno utilizzare congiuntamente alle credenziali che già utilizzano per l’accesso a SIMOT.

Sul portale dell’automobilista, sezione uffici provinciali – comunicazioni di servizio sono pubblicate le istruzioni per il rilascio e la gestione del PIN, nonché la presentazione del servizio dedicato ai centri revisione. Sullo stesso sito web (www.ilportaledellautomobilista.it) sezione centri revisione – comunicazioni di servizio sono invece pubblicate le istruzioni per la richiesta del PIN, nonché la presentazione del servizio.

L’ utilizzo di tale nuova procedura, che sarà attivata dal 17 agosto 2009 , determina la cessazione dell’adempimento relativo alla presentazione degli elenchi dei veicoli revisionati, con relative attestazione di versamento, entro i 3 giorni dall’avvenuta revisione.

Per informazioni:
Massimo Orlandi
Ufficio Provinciale Affari Generali
Referente Sindacale Categoria Autoriparazione
mail: m.orlandi@confartigianatobologna.it
Tel: 051 4172311 Fax: 051 326006

Vai alla pagina dell`Assistenza

Tutte le notizie a proposito di Assistenza tecnica e normativa