torna alle news
1 Febbraio 2005

NUOVO MUD PER I VEICOLI FUORI USO

E’ stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sull’approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2005.
Questo decreto integra il modello unico di dichiarazione ambientale, previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 dicembre 2002, con le nuove indicazioni relative alla sezione veicoli a fine vita o fuori uso.
Il decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209 relativo ai veicoli fuori uso, prevede per i soggetti che effettuano le attività di raccolta, di trasporto e di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali, la comunicazione annuale dei dati relativi ai veicoli fuori uso ed i pertinenti materiali e componenti sottoposti al trattamento, nonché i dati relativi ai materiali, ai prodotti e ai componenti ottenuti ed avviati al reimpiego, al riciclaggio e al recupero utilizzando il modello unico di dichiarazione ambientale.
Il nuovo modello dovrà essere utilizzato da parte dei soggetti interessati per le dichiarazioni da presentare con riferimento all’anno 2004.
La scadenza per la presentazione del MUD rimane confermata per il 30 aprile 2005