torna alle news
3 Agosto 2011

Norma CEI 64-8 Variante 3

Dal 1 settembre 2011 entra in vigore la variante V3 della norma CEI 64-8, che regolamenta le prestazioni dell’impianto elettrico nelle abitazioni. La variante modifica alcuni articoli della Norma e introduce un documento, l’allegato A, dal titolo “ambienti residenziali – prestazioni dell’impianto”, che fornisce ulteriori prescrizioni al fine delle prestazioni e della fruibilità dell’impianto elettrico. Lo scopo di questa variante è quello di garantire all’utente un impianto non solo sicuro ma anche funzionale.
La nuova norma CEI va applicata in caso di nuovi impianti o di rifacimento completo degli impianti, posti al servizio di unità immobiliari residenziali situate all’interno dei condomini e delle abitazioni mono e plurifamiliari. Sono esclusi dal campo di applicazione della variante, gli impianti posti al servizio di unità abitative degli edifici pregevoli per arte e storia, soggetti cioè a tutela delle belle arti e le parti comuni degli edifici residenziali.
Le principali novità riguardano principalmente gli interruttori differenziali e le dotazioni minime degli impianti all’interno delle abitazioni. La variante V3 stabilisce tre livelli dell’impianto elettrico nelle abitazioni:

  • Livello 1 (livello minimo accettabile): individua la dotazione minima perchè l’impianto elettrico possa considerarsi conforme alla norma CEI 64-8 con un numero minimo di punti-prese e punti-luce in funzione della metratura o della tipologia del locale di installazione e un numero minimo di circuiti in funzione della metratura dell’appartamento;
  • Livello 2: prevede, rispetto al livello 1, un aumento delle dotazioni e dei componenti e l’aggiunta di servizi ausiliari quali il videocitofono e l’anti-intrusione;
  • Livello 3: livello con dotazioni impiantistiche innovative (impianto domotico).

Ne consegue che per fare un impianto a regola d’arte bisogna garantire al committente almeno il livello minimo previsto dalla norma e cioè il livello 1.
Si rimandando ad un’attenta lettura della norma in oggetto acquistabile sul sito del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano (www.ceiweb.it).

Approfondimenti

CEI 64-8 V3 Tabella A

CEI 64-8 V3 Note alla tabella A

Ulteriori notizie V3

Lazzaro Callegari

Responsabile Ufficio Affari Generali
l.callegari@confartigianatobologna.it