Confartigianato Imprese di Bologna in collaborazione con Cegos, gruppo Leader a livello mondiale nella formazione e consulenza alle aziende, dà seguito agli eventi proposti nella scorsa stagione e propone un pacchetto formativo sul MARKETING STRATEGICO che vuole fornire alle imprese strumenti concreti per la propria crescita commerciale, DALL’ANALISI DELL’AZIENDA ALLO STUDIO DI UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO.
Modulo 1
LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
Definire e sviluppare la strategia aziendale è il compito fondamentale dell’imprenditore: analizzare e prevedere l’impatto delle principali evoluzioni dell’ambiente economico del campo strategico, conoscere ed individuare le principali manovre ed i nuovi approcci strategici.
· Il mercato globale e la crisi
· Importanza della strategia
· Pianificazioni e azioni di sviluppo
· Piano strategico modalità di costruzione
· Le leve per attuare il piano strategico
· Le variabili commerciali organizzative finanziarie
· Analisi del mercato e della concorrenza
· Analisi dei bisogni della clientela e ricerca delle motivazioni
· Orientamento al mercato e al cliente: effettuare scelte strategiche
Modulo 2
L’EFFICIENZA MANAGERIALE PER L’IMPRENDITORE DI OGGI
Sviluppare comportamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi organizzativi: è questa la missione del manager di oggi e del futuro.
· Adattare i propri comportamenti di manager ai processi manageriali dell’azienda
· Le decisioni come processo organizzativo
· I rapporti con i collaboratori
· Il tempo del cambiamento
Modulo 3
LA LEVA COMMERCIALE
Il comportamento efficace nella vendita. La professionalità e la fiducia in voi stessi è fondamentale per vendere con successo i vostri prodotti o servizi: perciò è importante padroneggiare con sicurezza gli strumenti e le metodologie per entrare con il giusto bagaglio nel mondo delle vendite.
· Identificare l’impatto del venditore nel processo d’acquisto
· Organizzare la propria azione di vendita
· Padroneggiare gli strumenti di dialogo con il cliente
· Concludere per vendere
Modulo 4
STRUMENTI PROMOZIONALI PER AUMENTARE LA VISIBILITA’ DELL’AZIENDA
L’eccellenza nell’attività di comunicazione di marketing si ottiene solo se vi è l’integrazione armonica di tutte le attività di comunicazione e se tutti gli strumenti utilizzati sono parte di una regia armonica.
· Metodi, tecniche e strumenti per costruire un piano di comunicazione
· Gestire la relazione con i media e gli altri partners di comunicazione
· Utilizzare il linguaggio specifico della comunicazione
Destinatari:
Il corso è aperto a Imprenditori, direttori, quadri direttivi e responsabili di uffici marketing
Durata e Frequenza:
17 ore a partire dal 2 dicembre 2009 per il pacchetto completo costituito da 4 moduli formativi (vedi calendario allegato) con possibilità di acquistare e frequentare singoli moduli formativi.
Sede:
Confartigianato Imprese di Bologna, Via Papini, 18 – 40132 Bologna
Quota di partecipazione comprende fornitura del materiale didattico:
· PACCHETTO COMPLETO (4 moduli) € 370 + IVA 20%
· 2 Moduli € 230 + IVA 20%
· 1 Modulo € 150 + IVA 20%
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti.
Calendario delle lezioni:
Data
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Contenuti
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Dalle
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Alle
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Ore
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Docente
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02/12/09
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MOD.1 LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
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17.00
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20.00
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3
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Sambin
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03/12/09
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MOD.1 LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
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17.00
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20.00
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3
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Sambin
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16/12/09
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MOD.2 L’EFFICIENZA MANAGERIALE PER L’IMPRENDITORE DI OGGI
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17.00
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20.00
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3
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Botteri
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Gennaio 2010 data da definire
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MOD.3 LA LEVA COMMERCIALE
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17.00
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21.00
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4
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Carrera
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Febbraio 2010 data da definire
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MOD.4 STRUMENTI PROMOZIONALI PER AUMENTARE LA VISIBILITÀ DELL’AZIENDA
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17.00
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21.00
|
4
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Zafferri
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Per informazioni e adesioni:
Tiziana Zarrella
Servizio Formazione
Via Papini, 18 – 40129 Bologna
Tel 051 4172343 – Cell 348 7246126
Fax 051 326006
formazione@confartigianatobologna.it
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