5 Novembre 2008

Le PMI di fronte al credito

Confartigianato Imprese di Bologna presenta un convegno dal titolo:

Le PMI di fronte al credito
Le politiche della Regione Emilia-Romagna

15 novembre 2008 – ore 10
Sala Brognara presso la Sede Confartigianato
via Papini, 18 – Bologna

Nonostante le rassicurazioni profuse delle autorità governative, la crisi finanziaria nata negli Stati Uniti ha ormai raggiunto anche l’Europa, l’Italia e la nostra
regione. I primi provvedimenti proposti dal governo hanno dato una risposta solo parziale al problema: se escludiamo alcune banche a carattere prevalentemente locale, il sistema finanziario presenta difficoltà crescenti ad erogare credito alle piccole e medie imprese; in molti casi si registrano richieste di spread non sostenibili (fino al 2%) o di garanzie sproporzonate. Dal canto suo la Regione Ernilia-Romagna è prontamente intervenuta predisponendo una linea per il credito agevolato, che, gestita insieme ai Consorzi Fidi e alle banche convenzionate, potrà aiutare le imprese a finanziarsi con tassi di interesse più bassi. In questa prospettiva ci si chiede che tipo di sinergia possa attivarsi fra istituzioni, imprese, banche e associazioni imprenditoriali per scongiurare il rischio che la crisi finanziaria si estenda direttamente al sistema produttivo e a cascata all’intera economia.

Il programma del convegno:

ore 10
Registrazione dei partecipanti