27 settembre 2004

LAVORATORI ATIPICI

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione circa 4 milioni di Euro a sostegno dei circa 280.000 lavoratori parasubordinati (c.d. atipici) operanti entro i suoi confini. Si tratta di contributi a fondo perduto dedicati a soggetti singoli o ad associazioni di lavoratori autonomi.
La scadenza è prevista per il 17 Settembre 2004.
Sono ammessi al contributo i lavoratori che non abbiano percepito, nel corso del 2002, un reddito imponibile superiore ai 40.000 Euro. Sono esclusi i lavoratori dipendenti, quelli iscritti ad albi od ordini professionali, i titolari d’impresa o coloro i quali ricoprano cariche all’interno di società di persone o di capitali.
In bando prevede interventi riguardanti l’acquisto di beni strumentali, programmi informatici e tecnologie finalizzati all’attività lavorativa, le spese per la realizzazione di siti web, la formazione, la pubblicità e il marketing, le consulenze professionali. La spesa minima ammissibile è di € 2.500, qella massima di € 20.000 e non possono essere state sostenute prima del 1 Gennaio 2004.
Il contributo per questi interventi può raggiungere il 40% delle spese ammesse.

Per quanto riguarda le associazioni destinatarie del contributo, esse devono evidenziare l’assenza di fini di lucro e devono essere costituite da almeno 30 persone fisiche non iscritte a collegi od ordini professionali. Tra gli interventi finanziabili ci sono i progetti di ricerca in collaborazione con le università e i centri di ricerca, lo sviluppo di attività di assistenza professionale e di servizi finanziari, nonché l’informatizzazione e la creazione di reti telematiche e la certificazione di qualità.
La spesa minima ammissibile ammonta a 5.000 Euro, quella massima non deve superare i 50.000.
Per i progetti presentati da questi soggetti il contributo potrà essere concesso nella misura massima del 50%.
Il bando mette a disposizione 2,92 milioni di Euro per i progetti presentati da lavoratori singoli, 1 milione è invece riservato ai progetti delle associazioni.