8 Aprile 2010

L’ ANAP in piazza contro l’Alzheimer

Tornano i gazebo informativi contro l’Alzheimer, malattia che nel nostro Paese colpisce circa 450 mila persone.
Ad allestirli in Piazza del Nettuno a Bologna saranno i volontari dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) e dell’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno così vita alla terza campagna “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.
In Piazza del Nettuno, Sabato 17 aprile dalle ore 9,30 alle ore 17,30 si potranno compilare i mental test predittivi dell’insorgenza della malattia (con domande sulle abitudini nutrizionali, sugli aspetti sociali e psicologici del soggetto), ma anche ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi ne è affetto o sui comportamenti più efficaci per prevenirla.
«I dati che verranno raccolti attraverso la somministrazione dei questionari che raccoglieremo nella giornata del 17 aprile – spiega Angelo Varani Presidente dell’Anap Provinciale di Bologna – saranno inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che provvederà ad inserirli in un apposito database, destinandoli ad uno studio medico-statistico sull’Alzheimer».
La terza Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata, come sempre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con il Dipartimento di scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), e, a livello territoriale con il supporto organizzativo della Società Dolce che mette a disposizione i suoi medici e i volontari per la raccolta dei dati e le informazioni alla cittadinanza sui servizi di base.
Oltre a promuovere la campagna “Senza ricordi non hai futuro non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani” Anap e Ancos di Confartigianato Persone concorrono a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.anap.it

A Bologna Confortigianato Persone è in Via Papini, 18

Tutte le notizie a proposito di Persone

Vai alla pagina dell’Anap