21 Dicembre 2009

Informatore tecnico del risparmio energetico

Confartigianato Imprese di Bologna organizza un corso di formazione rivolto a chi opera o vuole operare nell’ambito delle energie rinnovabili.
In particolare il corso è incentrato sulla tecnologia fotovoltaica e offre a imprese e professionisti del settore, formazione tecnica supportata da informazioni a più ampio respiro necessarie per differenziarsi in un mercato caratterizzato da un’ampia offerta: dalle nuove opportunità di mercato, a elementi di marketing, alla conoscenza degli strumenti del credito per il finanziamento dell’impianto. Il corso si articola in 5 lezioni o moduli per un totale di 16 ore.

Nel primo modulo si introdurrà il mercato dell’energia, con uno sguardo particolare verso le odierne soluzioni per l’energia rinnovabile. Il secondo modulo sarà incentrato sul nuovo Conto Energia, in particolare sulle modalità di vendita e di valorizzazione dell’energia prodotta da un impianto (e ad un suo uso efficiente). La terza lezione si intitolerà “preventivazione e progettazione di un impianto”, e sarà dedicata agli aspetti più tecnici della questione: come installare un pannello fotovoltaico e secondo quali criteri, come modificarne inclinazione e orientamento. Seguirà una quarto modulo su come preparare una pratica di richiesta, con un’ampia spiegazione di tutta la modulistica da inviare e degli errori da evitare. Il corso si concluderà con una lezione sul marketing e sui finanziamenti che interessano il campo del risparmio energetico.

Per informazioni:

Ufficio Formazione,