19 marzo 2005

GIUNZIONI A RACCORDI A PRESSARE

Segnaliamo una novità in merito al problema relativo alla possibilità di installare, secondo la norma UNI 7129, in un impianto a gas ad uso domestico, un impianto con sistemi di giunzioni a raccordi a pressare e nel contempo rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della predetta norma UNI.

Fino ad oggi per tale raccordo era stata emanata solo la norma tecnica di prodotto per cui, non potendo l´installatore rilasciare la dichiarazione di conformità secondo le norme UNI, tale installazione non garantiva la presunzione del rispetto della regola dell´arte e comportava, in caso di contestazioni o malfunzionamenti, il rischio di assunzione di responsabilità da parte dell´installatore.

Dal 1° febbraio 2005 è stata pubblicata la specifica tecnica UNI TS 11147 (norma tecnica di installazione) che, specificando le tecniche di installazione di questo innovativo componente, rende possibile la dichiarazione di conformità secondo le norme UNI e quindi secondo le regole dell´arte risolvendo in tal modo il problema che si era creato.

Per informazioni: Ufficio Sindacale – Via Papini, 18 Bologna
Telefono 051/4172311: Emanuele Monaci.