7 Aprile 2011

Giornata Nazionale Prevenzione Alzheimer

Sabato 02 Aprile si è svolta la Giornata Nazionale di Prevenzione dell’Alzheimer, organizzata dall’Anap Bologna, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati.
Come ogni anno i volontari dell’Anap assieme al personale socio-sanitario della Cooperativa Sociale Società Dolce, hanno posizionato i loro gazzebi in Piazza Nettuno e Piazza Galvani a Bologna.
Qui hanno distribuito materiale informativo e dato la possibilità di compilare questionari che saranno trasmessi all’Universita’ La Sapienza di Roma per essere esaminati da una equipe di medici geriatri e destinati a far parte di un data base per uno studio medico- statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.
L’iniziativa ha avuto un forte riscontro tra la popolazione di Bologna e ha nuovamente posto l’attenzione sull’importanza di informarsi riguardo una tematica così rilevante come l’Alzheimer, ma soprattutto ha promosso un modo concreto di fare prevenzione.

Il messaggio dell’Anap è stato forte e chiaro: E’ necessario non sottovalutare nulla, in fondo nel nostro futuro ci saranno i ricordi di tutta la nostra vita!

Ancora una volta un’iniziativa di successo per Anap Bologna!