18 febbraio 2007

Finanziamenti EBER per la formazione

L’Ente Bilaterale Emilia Romagna (EBER) ha aperto, a partire dal 2007, un capitolo relativo alla formazione al fine di poter offrire a tutti i soggetti coinvolti nell’impresa artigiana l’opportunità di usufruire di formazione.

Fondartigianato, corsi gratuiti per i lavoratori dipendenti:

Il Fondartigianato ha iniziato la sua attività operativa nel 2004 e da allora sono stati erogati, in Emilia Romagna, per la formazione ai dipendenti delle imprese aderenti, otto milioni di euro. Fondartigianato ha dato quindi un forte impulso alla formazione nel territorio regionale ma contemporaneamente sono emersi i suoi limiti derivanti dalla regolamentazione legislativa del contributo che lo alimenta (lo 0,30 del monte salari) che, essendo originariamente dovuto per la disoccupazione involontaria, non viene versato per i lavoratori apprendisti e per i titolari o familiari d’impresa i quali, pertanto, non possono essere destinatari della formazione finanziata dal Fondo.

Fondo Sostegno al Reddito, formazione per gli imprenditori:

Le Parti Sociali di EBER hanno ritenuto importante offrire anche ai titolari di impresa, ai loro familiari e coadiuvanti, l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione insieme ai dipendenti, attraverso il finanziamento di una specifica voce "Formazione Imprenditori" all’interno del Fondo Sostegno al Reddito per le Imprese, che prevede possa essere erogato un contributo anche in caso di partecipazione a seminari, corsi individuali o corsi collettivi tra imprenditori. Il 2007 sarà l’anno di avvio di questa nuova esperienza che verrà monitorata con attenzione, per verificarne sia il gradimento tra gli imprenditori che la concreta applicabilità.

EBER Formazione, fondi per la formazione degli Apprendisti:

L’ultima opportunità offerta dall’Ente Bilaterale riguarda le attività formative dell’apprendistato professionalizzante legato alla legislazione regionale in tema di apprendistato. A tale scopo si è costituito uno specifico Fondo Paritetico Bilaterale denominato "EBER Formazione".

In particolare EBER Formazione avrà il compito di mutualizzare i costi a carico dell’impresa relativi alla formazione connotabile come "esterna" (cioè quella formazione realizzata da soggetti specificatamente accreditati o autorizzati del sistema regionale) indipendentemente dal fatto che l’azienda intenda o meno far riferimento all’offerta formativa pubblica, contenuta nel catalogo pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna. EBER Formazione potrà essere operativo dall’inizio del 2007; per la sua attività stipulerà una specifica convenzione con la Regione Emilia-Romagna che regolamenterà tra l’altro, le parti collegate all’intervento economico ( voucher degli apprendisti) e il monitoraggio della formazione.

Per informazioni:

Patrizia Lelli,
telefono 051 4172377,
fax 051 326006,
email: p.lelli@confartigianatobologna.it

Vai alla Formazione

Tutte le notizie a proposito di Formazione