La Provincia di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, l’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI Onlus), si sono fatti promotori di un Centro per l’Innovazione e il trasferimento di tecnologia ambientale per la Sostenibilità (C.I.S.A. scarl) per far conoscere e diffondere nelle comunità locali dell’appennino le tecnologie per la sostenibilità, in particolare nel settore dell’energia e della bioedilizia.
Assieme al Comune di Porretta Terme, al Consorzio Servizi Ambientali (CoSeA) e alle Comunità Montane dell’Appennino Bolognese organizzate nell’Accordo Quadro per l’Enegia si è deciso di dar vita ad ECOAPPENNINO, la prima Fiera-Expo’ dedicata alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico per la Montagna.
Per tre giorni (venerdi-sabato-domenica 28-29-30 settembre 2007) si svolgerà a Porretta Terme la prima fiera-expò delle tecnologie per il risparmio energetico e le energie da fonti rinnovabili utilizzabili nelle zone di montagna.
Per la prima volta una esposizione di tecnologie ed un ricco menù di convegni dedicati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico si svolgono fuori dai tradizionali circuiti espositivi per collocarsi a stretto contatto con comunità locali, quelle dell’Appennino bolognese, impegnate nella realizzazione di un Distretto per l’energia sostenibile.
Saranno allestite 6 piazze tematiche dedicate a:
1) solare fotovoltaico, termico, a concentrazione;
2) energia da biomassa del bosco;
3) miniidroelettrico;
4) minieolico;
5) bioedilizia,
6) risparmio energetico e gestione calore.
E ci saranno tre piazze dedicate al commercio di beni e servizi per la sostenibilità, alle attività di associazioni, enti e istituzioni, ai prodotti tipici dell’Appennino.
Durante i tre giorni dell’iniziativa in otto sale, di cinema, di alberghi, di enti locali, si svolgeranno circa 30 eventi tra convegni, incontri, seminari, corsi di formazione, illustrazione di esperienze e presentazione di libri di settore.
Sarà inoltre operativo uno “sportello energia” a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni tecniche, normative,fiscali.
La manifestazione sarà inoltre accompagnata da attività culturali quali rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche.
Il sito della manifestazione: www.ecoappennino.it
Per ulteriori informazioni:
Ilaria Bellini
Attività Associative e Promozionali
i.bellini@confartigianatobologna.it
Tutte le notizie a proposito di Fiere ed Eventi Vari