17 marzo 2009

Fare rete: la nuova forza dell’impresa

L’aggregazione tra imprese per trovare nuove strade di sviluppo. Il 30 marzo presentazione alle imprese del progetto “Management della rete”.

Le maggiori sfide in questa realtà globale sono, soprattutto per le piccole aziende, la difficoltà di leggere i mercati e di reggere in un clima di grande incertezza e variabilità.

Sono inoltre molti gli artigiani che denunciano una difficoltà a mantenere i clienti storici, a causa della concorrenza che arriva anche da molto lontano.

È proprio in questo clima che si verifica, fra le imprese più dinamiche e attente, una rinnovata propensione ad adottare strategie di collaborazione e aggregazione per creare nuove condizioni di sviluppo.

“Fare rete” tra imprese attraverso un nuovo modello di relazioni industriali che salvaguardano la libertà imprenditoriale di ciascuno; anzi, fondano su tale libertà la possibilità di innovare, di risolvere i problemi, di creare nuovi business.

Credendo in questa opportunità, stiamo realizzando il progetto “Management della rete” che ha ricevuto l’approvazione e il finanziamento da parte della Camera di Commercio di Bologna. All’interno del progetto avvieremo percorsi di accompagnamento a gruppi di imprese che, una volta individuato l’obiettivo della loro “rete”, potranno realizzarla avvalendosi degli strumenti di analisi, consulenza e formazione che mettiamo a disposizione; potendo sempre contare del supporto di professionisti che hanno già seguito con successo la costituzione e lo sviluppo di altre “reti d’imprese” in Emilia Romagna.

• Perchè favorire e sostenere le aggregazioni di impresa nel contesto economico attuale.
  • I punti di forza delle reti d’impresa
  • Il caso Megs srl: 10 aziende metalmeccaniche e un prodotto innovativo
  • Rete: un’ esperienza per acquisire nuove competenze e favorire il passaggio generazionale
Questi alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del seminario che si terrà il 30 marzo presso Confartigianato Imprese di Bologna, via Papini 18 dalle ore 18.

Per informazioni:
Ufficio Formazione,
Patrizia Lelli, Tel. 0514172377
p.lelli@confartigianatobologna.it

Vai alla Formazione

Tutte le notizie a proposito di Formazione