4 Maggio 2011

ETICA E IMPRESA: l’Impresa è Etica

Sabato 7 Maggio
Ore 10.00 – 12.30

Il Senso dell’Orchidea, un’immagine bellissima e pura…
La vita non è sempre qualcosa di meraviglioso come un giardino di orchidee, ce lo ricordano ogni giorno clienti e collaboratori, mezzi di comunicazione e vicissitudini della vita, e spesso crediamo che fare qualcosa non sia una nostra responsabilità.

Cosa ha a che fare il senso dell’orchidea con la legalità, il lavoro di un magistrato e il contrasto alla mafia?
Salvatore Vella, il Pubblico Ministero Antimafia della Procura di Sciacca, ci spiegherà come i momenti etici della vita e dell’attività lavorativa, possano essere assimilati alle orchidee: fiori unici e delicatissimi, che ci aiutano a ricordare che perseguire la responsabilità etica è un valore fondamentale dal quale non possiamo sottrarci. Anche se la vita non è un giardino di orchidee, possiamo comunque scegliere di coltivarle…

Inoltre Monsignor Stefano Ottani, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano e studioso di Teologia Morale, farà un intervento sull’Economia etica così come è proposta nell’enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI.

LA CREDIBILITA’ DELL’IMPRENDITORE:
il segreto per ottenere risultati sul mercato e con i propri collaboratori

Sabato 7 Maggio
Ore 15.00 – 17.30

Il seminario esclusivo permetterà il confronto diretto con il Magistrato Vella e i consulenti di marketing e leadership Mauro Baricca e Demetrio Pisani, per approfondire tematiche quali: la gestione dei collaboratori, etica e morale, ostacoli da superare e ottenimento dei risultati.