6 Luglio 2010

Domotica per le aziende

Le nuove soluzioni tecnologiche in campo domotico offrono interessanti opportunità per le aziende. Confartigianato, all’interno del "Progetto Domotica e risparmio energetico domestico" realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna, propone un incontro dal titolo:

Domotica, non solo a casa
I vantaggi per le aziende: gestione efficiente degli edifici e risparmio energetico

L’incontro si terrà Giovedì 8 Luglio
presso la sede provinciale di Confartigianato Imprese
in Via Papini 18, Bologna, alle ore 18:00

Interverranno come relatori:

Emanuele Monaci: Referente Confedim
Gabriele Tassoni: Professore di  Integrazione e controllo nella domotica – Università di Urbino
Massimiliano Malavasi: Centro Regionale Ausili – Bologna
Matteo Rimondini: Centro Regionale Ausili – Bologna

Agli edifici appartenenti al settore terziario ed industriale vengono oggi richieste prestazioni funzionali sempre più elevate. Per raggiungere molti di questi obiettivi appare fondamentale il contributo dell’impiantistica evoluta ed in particolare dei sistemi domotici e di bulding automation. I potenziali ambiti applicativi sono numerosissimi e spaziano dell’efficienza energetica, intesa sia come gestione degli impianti che come adattamento flessibile alle condizioni climatiche, al controllo degli accessi e dei flussi di persone, al miglioramento della comunicazione con l‘interno e l’esterno dell’edificio, alla sicurezza, alla gestione semplificata dell’edificio o di sue parti significative, alla possibilità di supervisione sia locale che remota. E tutto questo solo per citare le applicazioni più richieste.

Si tratta perciò di opportunità economiche importanti sia per chi deve gestire gli edifici sia per chi deve progettare e realizzare questi impianti. L’incontro è rivolto alle aziende ed a tutti i soggetti interessati ad una gestione più efficiente degli edicifi, ai progettisti e a tutti i professionisti del settore impiantistico. L’obiettivo è lavorare in modo condiviso ad un’analisi sulle opportunità concrete di queste soluzioni tecnologiche e sulle modalità per agevolare una loro diffusione sempre maggiore a partire dalle necessità di aggiornamento, formazione continua e coordinamento fra le aziende dei settori coinvolti.

Al fine di garantire la migliore organizzazione, dato il numero limitato di posti, chiunque sia interessato a partecipare è invitato a confermare la sua partecipazione entro il 5 Luglio utilizzando il modulo di adesione allegato, inviandolo via fax allo 0516380168 oppure a contattando l’indirizzo e-mail eventi@confartigianatobologna.it

Scarica il modulo di adesione all’evento

Scarica il volantino informativo dell’evento

Tutte le notizie a proposito della nostra Associazione