torna alle news
27 Aprile 2020

#DIAMOCIUNAMANO è il progetto del Comune di Casalecchio per sostenere le famiglie in difficoltà

#Diamociunamano: una colletta alimentare per  garantire il sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà

In questo periodo di emergenza sono molte le famiglie che si sono ritrovate di punto in bianco senza più risorse o con risorse ridotte e che oggi hanno bisogno di aiuto.

Per questo motivo nasce il progetto #Diamociunamano, con il contributo dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia, delle Amministrazioni comunali, dell’Associazionismo locale e coordinato dall’EmporioSolidale ‘Il Sole’.

Si tratta di una colletta alimentare alla quale hanno già aderito e stanno aderendo diversi esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
In pratica ai negozi aderenti viene consegnato un contenitore ben riconoscibile e le locandine promozionali del progetto. I clienti dei negozi aderenti possono decidere di acquistare prodotti a media e lunga scadenza da donare lasciandoli dentro il contenitore per la raccolta.
Tutto il sistema si basa sui volontari delle associazioni: Emporio Solidale il Sole, Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno, Pubblica Assistenza Sasso Marconi, Croce Rossa Italiana, Polisportiva Masi, Associazione Emiliani – Brutti ma Buoni, Associazione Protezione Civile Valsamoggia e le varie Caritas territoriali.

Quindi:
SE SEI UN NEGOZIANTE  puoi aderire al progetto e prendere nel tuo negozio il contenitore per la raccolta dei prodotti iscrivendoti attraverso il modulo online o inviando una mail con i tuoi riferimenti a info@emporioilsole.it o chiamando questo numero 3240927266.

SE SI UN CITTADINO che vuole fare un gesto di solidarietà, la prossima volta che fai la spesa potrai donare prodotti alimentari lasciandoli dentro il contenitore per la raccolta,. Qui l’elenco degli esercizi commerciali aderenti che hanno al loro interno il contenitore.

Oltre a questo, Coop Alleanza 3.0 ha avviato una campagna straordinaria: “Dona la Spesa”.
In pratica arrivati alla cassa sarà possibile donare 1 o 5 euro. Il ricavato da queste donazioni verrà trasferito da Coop all’Emporio Solidale il Sole che lo utilizzerà per acquistare beni alimentari per le famiglie in difficoltà del nostro territorio.

Locandina #Diamociunamano – negozianti

Locandina #Diamociunamano – cittadini