torna alle news
13 Ottobre 2006

Corso Barman, speciale miscelazione

Il corso “Speciale Miscelazione” è rivolto a chi del settore, e non,vuole conoscere il mestiere del BARMAN. L’elenco delle attrezzature,il loro corretto utilizzo,sapersi districare nel complesso mondo del bere miscelato, analizzare i costi,organizzarsi il lavoro,gestione e sviluppo dell’area di miscelazione in un qualsiasi locale di nuova concezione; Questi i punti principali sul quale si articola il corso “Speciale Miscelazione”che ha come finalità la “buona preparazione tecnica”dei partecipanti.

Le 4 lezioni interamente pratiche di 3 ore ciascuna sono supportate da una mini dispensa, contenente sintetiche ed utili informazioni merceologiche per facilitare l’apprendimento,e da un ricettario di facile lettura per velocizzare e semplificare il lavoro in aula.

Il corso si svolge a Bologna in via Caduti di Via Amola n.12 c/o COSMO.
Dalle ore 20,30 alle ore 23,00 a fine corso viene rilasciato attestato di partecipazione.
Il costo è di euro 300,00 IVA compresa.

Per informazioni:
Barman Monari Antonio-339/6476449-051/6768185

Per adesioni:
Confartigianato Federimprese di Bologna 
Manuela Pizzirani 051.41.72.311
m.pizzirani@confartigianatobologna.it

Il programma completo del corso

1) LEZIONE: del 24/10
Presentazione del corso e della professione-il locale-le scelte-la figura del barman-tecnica di mescita e comunicazione-l’importanza del servizio-il rapporto con la clientela-la mise en place-gli attrezzi-i bicchieri-lo shaker-il mixing-glass-prova pratica con impostazione della tecnica di miscelazione.

2) LEZIONE: del 26/10
Gli aperitivi-il servizio dell’aperitivo-i cocktails aperitivi-drinks alcolici e poco alcolici-come proporli-come inventarli-le misure-prova pratica con il mixing-glass.

3) LEZIONE: del 31/10
Continua il servizio dei cocktails da aperitivo-proposte leggere con e senza frutta-con spumante-grammature-prova pratica .

4) LEZIONE: del 02/11
I distillati-i liquori-cocktails alcolici con frutta-cocktails di fantasia-i long drinks più famosi-i pestati-gli after dinner-gli analcolici-prova pratica.

5) LEZIONE:La “Caffetteria” del : 07/11
Il caffè,origini e lavorazione-la macchina dell’espresso-il macinino-manutenzione e pulizia delle attrezzature-l’espresso –il cappuccino-specialità al caffè.