torna alle news
16 dicembre 2007

Corsi montaggio, smontaggio, trasformazione

Il D.Lgs 235/03, impone l’obbligo per tutti gli addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione del ponteggio, di frequentare un corso di formazione specifica composto di una parte teorica e di una parte pratica (tot. 28 ore+verifica finale).

La Confartigianato, per venire incontro alle esigenze delle imprese, ha organizzato tali corsi sul territorio della provincia in modo da abbattere i costi, ridurre i disagi e i tempi di spostamento dei partecipanti.

La Regione Emilia Romagna con deliberazione della Giunta del 12/03/2007, pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 10 aprile 2007, ha recepito il provvedimento dell’ Accordo Stato , Regioni e Province autonome DLgs 235/03 e ha stabilito le modalità e i criteri di svolgimento per la formazione teorico-pratica addetti al montaggio, smontaggio trasformazione di ponteggi e preposti alla sorveglianza.

In armonia con la predetta normativa i corsi saranno così strutturati:

  • Modulo giuridico-normativo 4 ore
  • Modulo tecnico 10 ore
  • Modulo pratico 14 ore

Durata complessiva: 28 ore + una quota oraria per la verifica finale

Frequenza: obbligo di frequenza non inferiore al 90% del monte ore complessivo

Valutazione: 3 verifiche obbligatorie
  • verifica intermedia, relativamente al modulo giuridico-normativo
  • verifica intermedia: relativamente al modulo tecnico
  • verifica finale : tramite simulazione obbligatoria finalizzata a misurare le competenze tecnico-professionali relativamente al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi e realizzazione di ancoraggi.

Certificazione: attestato di frequenza (solo a seguito di frequenza minima obbligatoria, esito positivo delle verifiche intermedie e della verifica finale)

Confartigianato è soggetto formatore riconosciuto “ope legis”,ossia istituzionalmente abilitato a realizzare i corsi formativi, senza necessità di accreditamento o autorizzazione.

Per sapere quando e dove si svolgerà il corso più vicino alle vostre esigenze contattare direttamente l’ufficio Ambiente e Sicurezza allo 051 4172311

Emanuele Bignardi
e.bignardi@confartigianatobologna.it

Tutte le notizie a proposito di Ambiente Sicurezza e Qualità

Vai a Ambiente Sicurezza e Qualità