torna alle news
11 febbraio 2010

Corsi formativi Form.Art.

Confartigianato Imprese di Bologna in collaborazione con l’ente di formazione FORM.ART vi propone corsi di formazione finanziati dalla Provincia di Bologna rivolti a Imprenditori, soci, collaboratori e dipendenti delle imprese della Provincia. Si tratta di un totale di nove corsi formativi, divisi in due sezioni:

• Tre corsi sono dedicati alla formazione ed alla specializzazione di figure competenti per i centri estetici;
• I restanti sette corsi, tutti della durata di 24 ore in aula più 10 ore di autoapprendimento, si rivolgono a Impiegati amministrativi, responsabili amministrativi, agli imprenditori ed ai loro collaboratori, e riguardano la formazione di figure abili nel mondo del marketing e dei rapporti di lavoro.
Tutti i corsi in questione sono completamente gratuiti, ed al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e di apprendimento.

Corsi destinati all’area benessere e bellezza:

• I massaggi newellness
(codice corso 1.P.ENWL).
La durata di questo corso è di 32 ore d’aula + 13 ore in autoapprendimento, e si svolgerà dal 15/02/10 al 08/03/10 in orario diurno;

Il massaggio estetico drenante
(codice corso 1.P.EME)
Il corso durerà 36 ore d’aula + 15 ore di autoapprendimento, ed avrà luogo dal 22/03/10 al 03/05/10 in orario diurno;

Il servizio globale: promozione, gestione e controllo
(codice corso 1.P.EGLOB)
Quest’ultimo corso, che durerà dal 10/05/10 al 28/06/10 in orario serale, prevede 24 ore d’aula + 10 ore di studio a casa;

come abbiamo già accennato, questi tre corsi sono destinati a titolari, soci, dipendenti e collaboratori dei centri estetici.

Corsi destinati all’area economica e sociale:

“La gestione efficace della liquidità e dell’indebitamento”
Dall’ 11/02/2010 al 01/04/2010
dalle ore 19.00 alle ore 22.00.
Argomenti trattati:
Analisi dei costi e della redditività del rapporto bancaimpresa; Le possibili forme di finanziamento; La gestione della tesoreria; La proiezione del cash-flow e la gestione dell’indebitamento; I principali indici finanziari – semplici e composti; L’aspetto economico-finanziario della gestione: il rendiconto finanziario; I limiti del rendiconto finanziario: la Posizione Finanziaria Netta.

“Recuperare i crediti aziendali. Dalle misure di prevenzione dell’insoluto alle tecniche e procedure per il recupero legale.”
Dal 22/04/2010 al 10/06/2010.
argomenti trattati:
Gli aspetti relazionali e comunicativi nella riscossione dei crediti commerciali; Le tecniche e le procedure per la riscossione dei crediti commerciali; Gli interessi di mora. La risoluzione del contratto; Termini di decadenza e prescrizione del credito; Le soluzioni stragiudiziali; I titoli di credito; Le procedure concorsuali. L’insinuazione al passivo; Le perdite su crediti e loro deducibilità; L’assicurazione del credito.

“La pianificazione strategica dell’azienda attraverso il business plan”
Dal 23/09/2010 al 11/11/2010.
argomenti trattati:
L’idea imprenditoriale e la mission aziendale; Il mercato di riferimento: dimensioni e dinamiche presenti; L’analisi della catena del valore; L’analisi dell’ambiente competitivo: clienti, sistema di fornitura, bisogni, sostituzione di un prodotto; Il posizionamento strategico; L’assetto organizzativo e il management team; Il piano di marketing e l’assetto produttivo; Formalizzazione del business plan; Predisposizione dei documenti; Analisi economica e finanziaria.

“L’amministrazione del personale: avvio, gestione straordinaria e termine del rapporto di lavoro”
dal 10/03/2010 al 28/04/2010
argomenti trattati:
La gestione amministrativa del personale: retribuzione, imponibile previdenziale, contributi e imponibile fiscale, imposte; La riforma dei contratti a termine e del part time; Il lavoro subordinato tipologie; Il lavoro parasubordinato, lavoro autonomo occasionale; I provvedimenti disciplinari; Infortunio sul lavoro, gestione amministrativa e responsabilità datoriali; Licenziamento per giustificato motivo e procedute di mobilità; Procedura di cassa.

• “Marketing e vendita: le opportunità nascoste nei mercati in crisi”
Dal 27/01/2010 al 17/03/2010
argomenti trattati:
Lo scenario competitivo: la SWOT Analysis; Stragie di marketing: piccoli budget, grande impatto; Il valore del marchio: l’immagine aziendale; Come individuare le opportunità nascoste nei momenti di crisi; Dalla soddisfazione alla fidelizzazione: i momenti della verità; La cultura del servizio al cliente: servizio personale e servizio materiale.

“La catena interna della fornitura: giocare in squadra per vincere la crisi”
Dal 14/04/2010 al 09/06/2010
argomenti trattati:
La relazione tra le diverse aree aziendali: organizzazione e comunicazione interna; Che cos’è una rete di fornitura: il supply network; La gestione emotiva di un gruppo di lavoro: la leadership in tempo di crisi dei mercati; La relazione nella Catena della Fornitura interna: il ruolo della comunicazione organizzativa nei momenti di turbolenza; Costruire un gruppo di lavoro: lavorare insieme per cogliere nuove opportunità di sviluppo; Le pratiche migliori: il benchmarking interno.

Tutti i corsi dell’area economica e sociale si tengono in orario serale, dalle 19 alle 22. Per ulteriori informazioni sui corsi, variazioni d’orario e per l’iscrizione bisogna rivolgersi a:
FORM.ART. (Sede Operativa di Bologna)
Via Ronco, 3 Castel Maggiore (BO)
Tel. 051 / 70.94.911 Fax. 051 / 70.07.80
e-mail info@bologna.formart.it
Il nostro ufficio di formazione rimane aperto per ogni ulteriore consulenza sul caso.

Si tratta di una grande opportunità per gli imprenditori, dato che hanno la possibilità di formare i propri dipendenti gratuitamente, ma è una buona idea anche per il singolo dipendente che ha voglia di formarsi ulteriormente per diventare una figura più competente e produttiva.

Per informazioni:

Ufficio Formazione
Tel. 0514172377