23 aprile 2002

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IN ZONE OBIETTIVO 2

Finalmente la Regione Emilia-Romagna è sul punto di emanare i bandi relativi alle misure di incentivazione alle imprese ubicate nelle aree della nostra provincia con difficoltà strutturali, denominate aree Obiettivo 2.
Ma cos’è il Docup obiettivo 2 e quali vantaggi può offrire al sistema delle imprese?
Innanzitutto, Ob 2 è il programma europeo di sostegno allo sviluppo dei territori delle nostre aree svantaggiate (zone montane, area del basso ferrarese, del basso ravennate)
Il Documento Unico di programmazione della Regione Emilia Romagna, approvato dalla Commissione Europea il 14/11/2001, raccoglie linee programmatiche, le azioni e gli obiettivi che la Regione ha elaborato per il periodo 2000-2006, con lo scopo di incentivare lo sviluppo integrato, in questi territori, di sistema delle imprese e realtà locali territoriali, fornendo ad essi fondi, strumenti ed opportunità di investimento.

Potranno essere molti i progetti che verranno
finanziati durante questo periodo grazie non solo ai 123 milioni di euro che il Fondo europeo di investimenti ha stanziato per la nostra regione, ma anche grazie agli ulteriori stanziamenti propri di Stato, Regione; Enti locali, per un totale di 245,4 milioni di euro.
L’obiettivo è ambizioso da parte della Regione E.R., ed è cioè quello di ridurre il gap esistente fra montagna e pianura, fra zone depresse e zone ricche, ma come ?
Ebbene, iniziando proprio, grazie ai fondi strutturali, a valorizzare il territorio ed aumentando la competitività del sistema delle imprese, investendo sulle specifiche vocazioni produttive, integrando, con nuove infrastrutture, i collegamenti tra aree territoriali ancora poco servite.

AL fine di massimizzare i benefici e le opportunità di accesso ai contributi che le imprese possono sfruttare a proprio vantaggio, Confartigianato si è organizzata per offrire il servizio di informazione ed elaborazione delle pratiche di richiesta finanziamento.

Organizzi
amo un incontro a Porretta Terme

Mercoledì 8 Maggio 2002 alle ore 20,30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Castanea, Via Roma 9 – Porretta Terme

nel quale interverranno consulenti esperti in finanziamenti agevolati alle imprese, il Segretario Provinciale di Confartigianato Agostino Benassi, funzionari della regione Emilia Romagna e della Provincia per esporre sinteticamente le opportunità che non si possono perdere.