28 gennaio 2010

Comunicazione annuale “MUD” 2010

Dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2010 il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) 2010 in riferimento ai rifiuti movimentati durante l’anno 2009. Il modello da utilizzare ed i dati da trasmettere restano i medesimi rispetto alla comunicazione inviata nell’aprile 2009.

Il MUD va presentato alla Camera di Commercio della Provincia in cui ha sede l’unità locale che produce o gestisce i rifiuti stessi. Per quanto riguarda le imprese che effettuano solo l’attività di trasporto rifiuti oppure l’attività di intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione, per unità locale s’intende la sede legale dell’azienda oppure la sede presso la quale vengono conservati i registri di carico e scarico.

I Soggetti Obbligati alla Compilazione e all’Invio del MUD 2010 sono identificati sulla base del Decreto Legislativo n. 152/2006 “Testo Unico Ambientale”, di seguito elencati:
• produttori di rifiuti pericolosi;
• produttori di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti;
• trasportatori di rifiuti;
• commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
• destinatari di rifiuti che svolge operazioni di recupero e di smaltimento;
• imprenditori agricoli produttori di rifiuti pericolosi con un volume d’affari annuo superiore ad euro 8.000;
• enti e professionisti, organizzati come impresa (es. cliniche, poliambulatori, ecc…) che erogano prestazioni sanitarie con relativa produzione di rifiuti pericolosi;

Diversamente sono Esonerati dall’Obbligo di Invio della Comunicazione:
• produttori di rifiuti non pericolosi che non hanno più di dieci dipendenti;
• imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi;
• imprenditori agricoli che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo non superiore a euro 8.000;
• soggetti che conferiscono i propri rifiuti pericolosi al servizio pubblico di raccolta mediante convenzione;
• professionisti, non associati in forma d’impresa, che erogano prestazioni sanitarie (es. studi medici e dentistici in genere con relativa produzione di rifiuti pericolosi);

Ricordiamo alle imprese obbligate all’invio del MUD 2010 di consegnare al proprio Ufficio Confartigianato tutti i Registri di Carico e Scarico dei rifiuti e i Formulari di Smaltimento relativi l’anno 2009 corredati dalla quarta copia in cui viene indicato il peso verificato a destino.

Nel caso in cui la sua impresa rientri in quest’obbligo oppure che voglia chiarimenti in merito alla sua posizione, potrà contattare per chiarimenti e/o informazioni in merito il suo referente per il servizio Ambiente & Sicurezza oppure chiedere informazioni presso il Suo Ufficio Confartigianato di riferimento.

Gli uffici Confartigianato sono a disposizione per ogni chiarimento necessario

Tutte le notizie a proposito di Ambiente Sicurezza e Qualità

Vai a Ambiente Sicurezza e Qualità