29 Agosto 2011

CCIAA: sistemi di sicurezza

Beneficiari: Sono soggetti finanziabili le microimprese e le piccole imprese. Il contributo verrà assegnato a fronte di costi sostenuti da imprese di qualsiasi settore economico, (esclusi i settori della produzione primaria in agricoltura, dell’acquacoltura, della pesca e carboniero).

Contributi: Il contributo camerale sarà pari al 50% dell’imponibile delle spese ammissibili, 60% nel caso di imprese femminili. Il contributo massimo per impresa è di 2.500 euro; Il costo minimo da sostenere per l’accesso al contributo è di 500 euro;

Costi ammissibili: Il periodo di ammissibilità dei costi (fatturati e pagati integralmente alla data di invio della domanda) dovrà essere compreso tra il 1 marzo 2011 e l’18 novembre 2011.
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e l’installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:

1. Sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
  2. Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  3. Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  4. Sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
  5. Dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell’interno.

Sono ammissibili solo i nuovi impianti o sistemi di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.

Scadenza: Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, tra il 12 Settembre 2011 e il 18 novembre 2011, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi.