7 Luglio 2010

Assemblea Provinciale 2010

Mercoledì 30 Giugno si è svolta, presso la Sala Convegni della sede provinciale di Confartigianato Imprese di Bologna, l’Assemblea Generale dei Soci, in cui è stato approvato il Bilancio 2009. In questa occasione ha avuto luogo l’evento dal titolo "L’orgoglio del fare: riscoprire le radici per vincere le nuove sfide del futuro". Dopo il discorso del Presidente Provinciale Gianluca Muratori e la relazione programmatica del Direttore Stefano Serini è stato assegnato il premio “L’Orgoglio del Fare” 2010. Il riconoscimento è andato a sedici, fra le aziende di tutto il territorio provinciale, che si sono segnalate per la qualità, l’innovazione o la longevità della loro attività d’impresa.

Ecco la lista delle aziende premiate:

1) F.lli Vignoli S.n.c.
2) B.I.E.M. di Bergamini Marco
3) Nautica Sport Nettuno S.n.c.
4) B.N.B. Costruzioni S.r.l. ristrutturazioni civili
5) Zini Giuseppe S.n.c.
6) Lelli Lino e Figli S.r.l.
7) Brighenti S.n.c.
8) I.N.A. Rettifiche S.r.l.
9) Verniciatura Industriale Lollini & C. S.n.c.
10) Elettromeccanica FER
11) Zincatura Malagodi Srl
12) F.B. Fonderia Bolognese S.n.c.
13) O.G.B. Officina Grafica Bolognese S.r.l.
14)Fratelli BAldi S.a.s.
15) C.Balladore S.n.c.
16) Imbellone Michelangelo

Questo importante appuntamento annuale ha offerto l’opportunità di un confronto sulle attività svolte e sul ruolo dell’Associazione, in uno scenario economico in rapida evoluzione come quello attuale. L’iniziativa è stata un momento di aggregazione e fidelizzazione a cui hanno preso parte oltre 150 imprenditori. Le relazioni del Presidente e del Direttore sono state accolte con interesse e partecipazione e l’atmosfera di positività è proseguita nel momento delle premiazioni e del buffet finale che è stato un momento di festa e di dialogo tra gli imprenditori.

Guarda la galleria fotografica dell’evento

Guarda le foto della premiazione

"Dopo 2 anni dall’inizio del mio mandato come Presidente" – dichiara Muratori – "grazie alla volontà di molti e all’appoggio di tanti, vedendo concretizzarsi il processo di rinnovamento interno, ho trovato la forza di credere nella visione di un’associazione nuova e di un nuovo ruolo di questa Confartigianato nella politica attiva della Città e del territorio".

"Nessuno potrà offuscare o addirittura negare" – continua Muratori – "i risultati importanti raggiunti finora. Risultati che delineano concretamente una Confartigianato dinamica, capace di intercettare le esigenze e le aspettative degli artigiani. Un disegno, un progetto che rientra nel percorso più ampio di una Confartigianato che anche a livello nazionale sta recuperando una centralità propositiva, volta a legittimare una concreta ambizione di crescita".

"Solo portando al centro dell’azione del governo l’impresa" – afferma Muratori – "potremo respirare aria nuova; vedere in un prossimo futuro l’azienda, non come luogo di sfruttamento o di mero capitalismo, ma come viva e dinamica opportunità di crescita per tutto il paese, per la sua economia e per la società. Nel nostro paese sono nate 1958 nuove imprese al giorno. Un quarto di esse sono artigiane. Un piccolo grande miracolo. Nella nostra Provincia nel 2009 sono ben 6.285 le aperture di nuove aziende. Questa è l’Italia produttiva, l’economia cosiddetta reale, che non ha perso la voglia di reagire. La crisi non può essere un alibi per non reagire. Alla politica diciamo che non è più il tempo dei pannicelli caldi. Occorrono scelte chiare e responsabili a favore del sistema impresa sapendo che impresa non è solo Marchionne o Marcegaglia ma migliaia di piccoli imprenditori che sino ad oggi con il loro impegno hanno sostenuto questo Paese. Dobbiamo ripartire trasformando la crisi in opportunità, facendo quelle riforme indispensabili per ridare slancio alle imprese. Mai come oggi vi è la consapevolezza che in gioco c’è il futuro delle nostre aziende, delle nostre famiglie. Chi nega questo appartiene a quella nuova classe politica di destra e sinistra chiusa nei palazzi che sempre più si allontana dai problemi della gente".

Scarica il discorso il discorso integrale di Gianluca Muratori

Tutte le notizie a proposito della nostra Associazione

Vai a La nostra Associazione, i Servizi che Offre