torna alle news
5 Luglio 2010

ARTIGELATO: il marchio di qualità per il gelato

Confartigianato Gelatieri ha deciso di valorizzare e segnalare quelle imprese artigiane che, assumendosi il compito di selezionare le materie prime e adottando un procedimento produttivo tradizionale e controllato, difendono lo standard qualitativo del buon gelato italiano. Su questa premessa è nata l’idea di ARTIGELATO, un marchio di “riconoscimento” per il Gelato Artigianale Tradizionale Garantito che coniuga tracciabilità delle materie utilizzate, definizione e verifica delle fasi di produzione e conservazione del prodotto, qualità e gusto finali.

"Con il marchio Artigelato – afferma il Presidente di Confartigianato Gelatieri Molin Pradel – Confartigianato e Cna intendono tutelare queste caratteristiche dai vari ‘tentativi di imitazione’ di quel gelato che cerca in modo subdolo di spacciarsi per artigianale"
"Nel marchio Artigelato i consumatori troveranno uno dei tanti primati del nostro Made in Italy, che gli artigiani preservano dall’appiattimento dei gusti e dall’attacco ai sapori della nostra tradizione alimentare”.
 
“Artigelato – ha concluso Molin Pradel – serve a certificare e valorizzare specificità, qualità, sicurezza, varietà di gusti del vero gelato artigianale italiano. Soltanto i gelatieri che rispetteranno le regole indicate dal disciplinare (i controlli, svolti da un Ente di certificazione, sono molto rigorosi) potranno ottenere ed esporre il marchio Artigelato”.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Sindacale
Angela Parma
a.parma@confartigianatobologna.it

Vai alla pagina dell`Assistenza

Tutte le notizie a proposito di Assistenza tecnica e normativa