13 Febbraio 2003

AMBIENTE & SICUREZZA: registro dei controlli nella prevenzione degli incendi

Il DPR 37 del 1998, all’articolo 5 ha istituito, per le aziende soggette a Certificato di Prevenzione Incendi, l’obbligo di tenuta di un registro dei controlli, delle verifiche, degli interventi di manutenzione, dell’informazione e della formazione del personale in materia di prevenzione incendi.
L’Osservatorio per la prevenzione negli ambienti di lavoro (nato nel 1997 come sede permanente di confronto fra istituzioni competenti in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e prevenzione incendi e associazioni rappresentative di imprese della provincia di Bologna, tra le quali figura Confartigianato Federimpresa di Bologna), con il sostegno economico del Comitato promotore del progetto “Bologna 2000 anno per la sicurezza del lavoro”, ha quindi elaborato un programma informatico semplice e interattivo per la gestione e la stampa, da parte delle imprese del Registro Prevenzione Incendi.
Il programma è utilizzabile anche per le aziende non obbligate per legge alla tenu
ta del Registro, ma che vogliono tenere sotto controllo le verifiche delle attrezzature antincendio (idranti, estintori, ecc.) ed assolvere pertanto pienamente agli obblighi di verifica e controllo previsti dalla 626/94.

Il programma informatico è distribuito gratuitamente dalla Confartigianato Federimpresa di Bologna a tutti gli associati che ne faranno richiesta.

La richiesta di ricevere il programma informatico dovrà essere effettuata contattando:
Ufficio Ambiente – Andrea Borghi – tel. 051 41.72.343    centralino tel. 051 41.72.311
  a.borghi@confartigianatobologna.it