torna alle news
1 gennaio 1970

VI PIACEREBBE SAPER COSTRUIRE VIOLINI E CHITARRE?

Quella del liutaio è un mestiere antico e ad alta dose di poesia.
Se vi attira l’idea di imparare un mestiere dal sicuro avvenire, la Confartigianato finanzia alcune borse di studio per un corso di liuteria. Si impara a come scegliere il tipo di legno più adatto, con quali attrezzi dare le forme volute e tutti i trucchi per realizzare gli “Stradivari” del terzo millennio (dal nome del tipo di violino più prestigioso di sempre).
Non importa l’età dei candidati perché si tratta di corsi per ragazzi e adulti. Il ciclo di lezioni dura due anni. E al termine viene rilasciato un attestato di frequenza e di profitto. I corsi sono organizzati dall’Accademia Musicale dei Floridi (pensate, è stata fondata nel 1615) in collaborazione con il Centro studi musicali “Opera di Padre Marella”. E ci sono anche dei patrocinii importanti come quelli del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna.
Come partecipare? Le domande
di iscrizione si ricevono presso la Segreteria dell’Accademia dei Floridi (via Castelfidardo 10, Bologna) tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19. Sabato escluso.
Il telefono è lo 051/33.41.00