1 gennaio 1970

Tre giornate per crescere ancora

Dal 23 al 25 ottobre oltre sessanta imprenditori e funzionari della nostra associazione hanno condiviso un’altra tappa, dopo il convegno di Bruxelles del 2002, del percorso formativo che da alcuni anni caratterizza la nostra organizzazione. Quest’anno il seminario formativo ha avuto luogo all’interno dell’azienda del Presidente della Confartigianato di Asti Gianfranco Berta, a Casalotto di Monbaruzzo in provincia di Asti. Questa collocazione, tanto insolita quanto suggestiva, ha permesso di unire ai tradizionali interventi formativi il contatto diretto con alcuni significativi esempi della realtà imprenditoriale locale. Il convegno è stato inoltre l’occasione per confermare il rapporto di collaborazione tra le due associazioni provinciali, per presentare alcune innovazioni nell’assetto organizzativo dell’Associazione e per ufficializzare l’apertura di nuove sedi nei comuni di Gaggio Montano ed Anzola Emilia. Nell’intervento conclusivo il Segretario Provinciale
Agostino Benassi ha sottolineato gli importantissimi risultati raggiunti in questi anni dalla nostra Associazione, in particolare sul piano dei servizi forniti agli Associati. In proposito vale la pena di citare qualche dato: rispetto al 1999 il numero di Associati è aumentato del 48%, le buste paga elaborate sono più che raddoppiate, contabilità e consulenze fiscali sono aumentate del 29%, i modelli 730 elaborati sono passati da 4.000 a oltre 12.000, i contratti per il servizio ambiente sono quintuplicati, l’operatività della Federfidi è passata da 7 a 20 milioni di Euro, i dipendenti e collaboratori del sistema associativo sono aumentati del 97%. Proprio grazie a questi risultati la nostra Associazione ha potuto migliorare l’incisività della propria azione politico-sindacale a difesa delle piccole medie imprese. Con l’esperienza di Asti si sono poste le basi per poter crescere ancora.