torna alle news
13 settembre 2011

BOLOGNA: T Days

Il progetto

Il 17 e il 18 settembre 2011, dalle ore 9 del sabato alle 22 della domenica, la zona T – via Rizzoli, Ugo Bassi e Indipendenza – sarà chiusa al traffico e aperta ai cittadini: numerosi gli eventi e le attività, un mix  fra cultura, shopping, musica, sport e sostenibilità ambientale.

I T Days danno il via ad un percorso di valorizzazione e riappropriazione della T e degli spazi limitrofi, volto a costruire un processo di dialogo e azione nel cuore della città realizzato insieme ai residenti, alle istituzioni,  alle associazioni di categoria e a tutti coloro che lo vivono.

Durante i T Days si potrà attraversare liberamente la T, perdendosi tra le vetrine, i monumenti, le botteghe, le piazze, i musei e i mercati cittadini, scoprendo la città da una nuova e piacevole prospettiva.

L’evento, promosso dal Comune di Bologna, si svolge nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011 (16-22 settembre).

Il programma

La T, luogo straordinario di passaggi, incontri casuali, incroci di cultura, commercio e tempo libero è troppo spesso identificata con traffico e congestione. Dalle 9 di sabato 17 alle 22 di domenica 18 le auto lasceranno posto a numerose attività organizzate al centro della città.

Nessuno rimarrà a bocca asciutta: troverete le biciclettate della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e le camminate di Nordic Walking proposte dalle associazioni sportive; la rassegna La strada del Jazz che inonderà di musica il Quadrilatero e il Mercato della Terra che si sposterà per l’occasione a Palazzo d’Accursio. E ancora, iniziative per i più piccoli in Montagnola e a Palazzo Re Enzo con la riapertura di Start – Laboratorio di Culture Creative.

La mappa

Consulta la mappa e scopri i punti di interesse da esplorare nella T e nei suoi dintorni e i luoghi delle principali iniziative.

Visita il sito di ATC per le informazioni relative ai percorsi dei bus in occasione dell’apertura straordinaria della T.