11 novembre 2007

Spese di condono edilizio

Deducibili dal reddito di impresa parte delle spese sostenute per il condono edilizio.
Le spese sostenute da una società per il condono edilizio di edifici di sua proprietà non possono essere apoditticamente qualificate come costi sanzionatori, ossia indeducibili, come sostenuto dalla Amministrazione Finanziaria, poiché alla loro formazione concorrono anche oneri di urbanizzazione, inerenti all’esercizio dell’attività di impresa e, pertanto, deducibili. Nel caso di specie, spese sostenute per una ristrutturazione, la Corte di Cassazione sottolinea che doveva essere onere della Amministrazione Finanziaria stabilire la parte di spese deducibili e quella di spese che costituivano una forma di oblazione di sanzioni.
(Corte di Cassazione, Sentenza n.18860, 07/09/2007)

Per informazioni:
fiscale@confartigianatobologna.it

Tutte le notizie a proposito di Fisco

Vai a Amministrazione e Fisco