torna alle news
22 dicembre 2010

SISTRI & MUD – Obbligo di Proroga!

Inoltre dalla sede nazionale abbiamo avuto notizie di una possibile (ed estremamente necessaria) proroga dell’entrata in vigore dell’operatività, cioè dell’obbligo di registrazione e gestione dei rifiuti attraverso il sistema informatico.
Le informazioni ci dicono che sul tavolo del ministro è già presente un testo di proroga dei termini, probabilmente non dei dodici mesi richiesti dagli addetti ai lavori e soprattutto da chi sta costruendo / predisponendo il sistema stesso, ma di un periodo di tre o quattro mesi. Questo periodo secondo le nostre valutazioni resta assolutamente insufficiente, sia per terminare la consegna di tutti dispositivi alle aziende, che nostro malgrado per garantire la necessaria formazione degli addetti ai lavori: gli operatori delle aziende e delle stesse associazioni.
MUD o Muddino… questo argomento non meno importante in termini di possibili sanzioni per inadempienze, è rimasto in stand-by per tutto il 2010 perché legato all’operatività del Sistri. A quanto attualmente in vigore l’obbligo di invio alle Camere di Commercio della Comunicazione Annuale Rifiuti relativa alla movimentazione di rifiuti per l’anno 2010, avrebbe l’attuale scadenza del 31.12.2010. Questo termine, con tutta la buona volontà delle associazioni e delle imprese, è tecnicamente impossibile da rispettare, pertanto nello stesso decreto mille proroghe ci si aspetta una proroga per l’avanzamento del termine al 30 marzo oppure 30 aprile 2011.

Gli uffici Confartigianato sono a disposizione per ogni chiarimento necessario