26 gennaio 2011

SISTRI: Le richieste di Confartigianato

A seguito della proroga al 31 maggio 2011 per l’entrata in vigore del Sistri ottenuta su pressione delle Associazioni di Categoria, Giorgio Guerrini in qualità di Presidente Nazionale di Confartigianato e Presidente di Rete Imprese Italia, ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo nella quale vengono messi in evidenza alcuni punti focali per le imprese iscritte nel corso del 2010.

Per questo si è reso necessario un tavolo di confronto tra le Associazioni di Categoria ed il Ministero, nel quale valutare gli aspetti legati all’entrata in vigore del sistema Sistri, lo stato di avanzamento delle iscrizioni, la consegna dei dispositivi, ecc… e soprattutto risolvere le criticità emerse a carico delle aziende.

Nella lettera viene sottolineato che è urgente dare avvio ad un’attività di confronto prevista dalla sottoscrizione del protocollo di intesa tra Ministero dell’Ambiente, Confindustria e Rete Impresa Italia avvenuta a Dicembre 2010 in occasione della proroga. Con tale protocollo infatti è stato individuato un comitato di indirizzo che ha il compito di monitorare lo stato di avanzamento del SISTRI, presentare suggerimenti per il migliore funzionamento del sistema e sensibilizzare gli operatori ancora inadempienti ad attenersi alle disposizioni normative.

Tra gli aspetti da “mettere a punto” Guerrini sottolinea che “ad oggi non sono state ancora completamente, affrontate e risolte le criticità operative del sistema più volte segnalate da Confartigianato". Ad esempio, non è stata ancora data comunicazione in merito alle modalità di pagamento del contributo di iscrizione per l’anno 2011 (previsto entro il 31 gennaio 2011), ma soprattutto non è stata fornita risposta alla richiesta, già presentata al Ministero, di esonero dal pagamento del contributo previsto per il 2011, per le aziende iscritte nel 2010 che hanno versato il contributo senza veder partire nessun sistema.

Leggi la Lettera Inviata al Ministro dell’Ambiente