torna alle news
5 giugno 2006

Serata di degustazione

Cari soci e amici di Cosmo, siamo pronti a proseguire con voi il nostro viaggio tra le specialità enogastronomiche del nostro paese. Vi proporremo, tra pochi giorni, un Gruppo d`Acquisto dedicato ai prodotti piemontesi, in particolare vi vogliamo far assaggiare i prodotti tipici della Langa Astigiana e della Val Bormida. Per presentarvi i prodotti, non solo a parole, vi invitiamo, come di consueto, ad una serata di degustazione dal titolo:

Langa Astigiana e Val Bormida
Degustazione guidata di prodotti tipici piemontesi

La serata si terrà Giovedì 8 giugno, alle ore 21, presso la sede della cooperativa Cosmo, in via Caduti di Amola, 12, a Bologna.

Ospite e guida sarà Giandomenico Negro creatore di Arbiora (www.arbiora.it) che opera da anni nella Langa Astigiana dove solamente pochissimi anziani conservavano il sapere necessario per ottenete un formaggio straordinario: la Robiola di Roccaverano. Giandomenico ha realizzato un progetto per salvaguardare la produzione di quei piccoli allevatori di capre che stavano scomparendo; infatti li assiste nella realizzazione del formaggio, acquista in toto la loro produzione e si occupa della stagionatura e della commercializzazione.

Accanto alla classica Robiola Giandomenico Negro propone altri formaggi che si differenziano per forma e stagionatura, tutti rigorosamente a latte crudo di capra e strettamente legati al territorio della Langa Astigiana. Ci porterà, oltre alle sue conoscenze, i suoi formaggi in degustazione. Tra gli altri prodotti che abbiamo selezionato per voi, sarà possibile assaggiare i vini della Cascina La Carlotta, le grappe della distilleria Berta, il Moscato, le torte di nocciola, e i tradizionali amaretti.

La serata è libera ed aperta a tutti gli interessati. L`incontro e la degustazione dei prodotti sono totalmente gratuiti, e senza impegno di acquisto. Nella serata verrano presentati in dettaglio tutti i prodotti che proponiamo nel gruppo di acquisto, e sarà già possibile la prenotazione. La lista dei prodotti sarà disponibile sul sito internet a partire dalla serata di degustazione.

Tenetevi aggiornati visitando il nostro sito www.cosmocoop.org

Per ulteriori informazioni, richieste, dubbi, consigli, contattaci:
051.6415355