4 febbraio 2008

Risparmio energetico e energia sostenibile

Giovedi 7 febbraio 2008 alle ore 20,30 presso il teatro comunale A.zeppilli di Pieve di Cento in piazza A. Costa 17 si terrà un incontro aperto a tutti dal titolo Il risparmio energetico e le fonti di energia sostenibile.

Durante l’incontro, organizzato da Confartigianato Federimprese di Pieve di Cento, in collaborazione con il Comune di Pieve di Cento e con il contributo della Cassa di Risparmio di Cento, verranno illustrate le recenti novità normative e tecnologiche in materia di efficenza energetica degli edifici e di produzione dell’energia necessaria tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili e alternative.

La tecnologia e la ricerca rendono oggi disponibili soluzioni che riducono di molto il fabbisogno energetico di un edificio, ricorrendo ai più corretti sistemi costruttivi e, soprattutto, utilizzando fonti rinnovabili ed alternative per la produzione dell’energia necessaria. Il convegno desidera approfondire il quadro di riferimento del settore sia sotto il profilo normativo sia sotto quello relativo al mercato ed alle possibili forme di finanziamento e di agevolazioni fiscali. Verranno inoltre approfondite le politiche di sviluppo a sostegno di tali tecnologie e il ruolo delle associazioni in questo scenario.

A fine serata verranno distribuite ai patecipanti lampadine a basso consumo energetico.

Abbiamo organizzato questo incontro convinti della necessità di una informazione più capillare su argomenti tanto attuali e di interesse comune. Confartigianato ritiene infatti essenziale diffondere in modo chiaro e dettagliato, anche a livello territoriale, una corretta cultura dell’energia rinnovabile affinchè cittadini e imprese possano valutare serenamente le opportunità di questo nuovo scenario tecnologico e normativo.

inizio ore 20,30

Milena Correggiari –Sindaco di Pieve di Cento
Saluti dell’amministrazione
Ing. Alessandra Taddia