1 agosto 2007

Riduzione accise sul metano

Legge n° 286/06 (art. 2 comma 73) riduzione delle accise sulla fornitura gas metano, per le attività di tipo commerciale. Opportunità per le aziende associate del settore commerciale per aver riduzioni delle accise sulla fornitura di gas metano.

Ricordiamo ai nostri associati che per le attività di natura commerciale, la legge n. 286/06 (art. 2, comma 73) introduce la possibilità di godere di importanti agevolazioni fiscali sull’impiego di gas metano consentendo un notevole risparmio sulle imposte.  La normativa prevede l’estensione dell’applicazione dell’aliquota per uso industriale agli impieghi del gas metano nel “settore della distribuzione commerciale”. Le modalità per definire le categorie appartenenti al “settore della distribuzione commerciale” non sono state ancora definite in modo esaustivo. L’agevolazione fiscale è applicabile con certezza alle categorie riportate nel testo dell’Agenzia delle Entrate Ateconfin del 2004. Qualora l’ attività non rientri all’interno delle categorie indicate, Vi  invitiamo a consultare il Vostro  consulente fiscale o il nostro Sportello Energia  in Associazione. Qualora l’azienda rientri nelle categorie indicate, esortiamo pertanto a compilare e ad inviare ad Hera Comm il modulo riduzione gas per usi industriali reperibile sul suo sito internet www.gruppohera.it/comm/ al fine di trasferire la richiesta all’Agenzia delle Dogane . Per la validità della richiesta si ricorda di allegare al modulo di richiesta compilato la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Per informazione rivolgersi agli uffici Confartigianato Imprese di Bologna