13 dicembre 2002

PREMIO QUALITA’ ITALIA

Leadership, strategia e pianificazione gestione del personale, risorse e sistema qualità: quali le modalità di gestione e i risultati raggiunti? Sono, questi, gli elementi principali che caratterizzano il percorso di autovalutazione adottato dalle piccole e medie imprese che partecipano al “Premio Qualità Italia”.
Promosso dall’omonima Associazione (APQI), la manifestazione ogni anno porta un consistente numero di imprenditori a conoscersi, misurarsi e confrontarsi sui sistemi di gestione della propria azienda. I risultati sono significativi: le imprese che hanno partecipato al Premio per tre anni consecutivi hanno ottenuto punteggi in crescita del 53%, accompagnati da un aumento del fatturato del 45%.
L’analisi esauriente, sistematica e periodica dell’attività dei processi e dei risultati stimola, infatti, il miglioramento della competitività attraverso un percorso di sviluppo strutturato e graduale. La valutazione dei punti di forza e debolezza del proprio modo di operare
in azienda porta al rapido dispiegamento di azioni di miglioramento mirate.
Il Premio Qualità Italia, inoltre, permette di adottare uno strumento di valutazione aziendale conosciuto e condiviso in Europa; apprendere metodi e tecniche di conduzione d’impresa innovativi e sperimentati; motivare i dipendenti e coinvolgerli nell’attività di miglioramento; accedere alle attività di formazione e supporto; analizzare i propri risultati confrontandoli con quelli degli altri partecipanti.

Il Premio è annuale e prevede livelli di partecipazione – gratuita – nazionale e regionale.

La “Guida alla partecipazione e all’Autovalutazione” del Premio Qualità è disponibile presso L’Ufficio Sindacale di Confartigianato Federimpresa della Provincia di Bologna.
Per ulteriori informazioni: dott.ssa Serena Rossi – tel. 051/417.23.11.

Per approfondimenti:
Associazione Premio Qualità Italia