torna alle news
1 marzo 2009

Patronato: bonus per le famiglie

Per far fronte all’attuale crisi economica, è prevista l’erogazione di un bonus straordinario a favore delle famiglie a basso reddito.
I soggetti che possono usufruire di questa prestazione sono i residenti nel territorio italiano, appartenenti a nuclei familiari a basso reddito. Quest’ultimo è definito in base al numero di componenti dei nuclei stessi e all’eventuale presenza di soggetti portatori di handicap.
I redditi da considerare sono esclusivamente quelli indicati come redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi da pensione, redditi diversi e redditi fondiari.

Per quanto riguarda il reddito familiare complessivo da tenere in considerazione, esso corrisponde alla somma dei redditi posseduti da ciascun componente del nucleo familiare, cioè dal richiedente, dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato, anche se non a carico, dai figli e dagli altri familiari fiscalmente a carico. Il bonus viene erogato soltanto ad un componente del nucleo familiare e non costituisce reddito né ai fini fiscali nè ai fini del diritto a prestazioni previdenziali ed assistenziali.

La domanda può essere presentata agli enti previdenziali entro il 28 febbraio 2009, se riferita al periodo di imposta 2007, ed entro il 31 marzo 2009, se il periodo di imposta è il 2008 Per richiedere la prestazione è possibile inoltrare la domanda tramite il CAAF – Centro Assistenza Fiscale.

Per informazioni: 
Patronato INAPA
Telefono: 0514222150

Tutte le notizie a proposito di Persone