22 ottobre 2003

Oui, Italie!, Primo Salone del Made in Italy in Marocco che si terrà a Marrakech –

L’idea progettuale è nata a seguito di un’attenta analisi delle indicazioni relative allo sviluppo della cooperazione euro-mediterranea contenute nei Programmi e negli Accordi siglati a livello europeo, italiano e regionale.

In questi documenti viene sollecitata grande attenzione verso i Paesi del Magreb, ed in particolare verso il Marocco, anche a sostegno del cammino intrapreso da questo Paese per la realizzazione di significative riforme di carattere politico e sociale. Il Marocco ha una notevole apertura verso l’occidente e conta di sviluppare ulteriormente un rapporto privilegiato con i Paesi Europei.

Con l’entrata in vigore, nel mese di marzo 2000, dell’Accordo di Associazione UE/Marocco, le importazioni sono state notevolmente facilitate e molte Aziende si stanno dimostrando sensibili ed attente alle nuove tecnologie, attrezzature e servizi a sostegno della produzione e per lo sviluppo del mercato.
In questo contesto, l’Italia e la Regione Emilia Romagna sono in grado di offrire prodotti e mercati diversificati e vantaggiosi. Tutti i media sottolineano, in questi giorni, il fatto che lo sviluppo dei rapporti con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo è uno degli impegni prioritari del prossimo semestre di Presidenza italiana della Unione Europea.

Il primo Salone del Made in Italy in Marocco ha un duplice scopo: far acquisire alle imprese del Marocco il know-how in settori attualmente in espansione e favorire le imprese italiane nell’avviamento di importanti relazioni economiche con un Paese in forte crescita e desideroso di ampliare i propri rapporti internazionali.

Si è scelto di organizzare Oui, Italie! non nel tradizionale centro fieristico di Casablanca, ma a Marrakech, perché è una città in cui tradizione e desiderio di crescita si fondono perfettamente: oltre ad essere nel cuore del paese, Marrakech è uno dei maggiori poli di attrazione turistica, una città in continuo sviluppo nella realizzazione di alberghi, strutture e servizi e vicina alle maggiori industrie agro-alimentari e del tessile.

Si stanno aprendo grandi opportunità di investimento per le Aziende italiane in Marocco.
Le Aziende che sceglieranno di essere presenti al Salone di Marrakech saranno sostenute da un’ efficace campagna di comunicazione, sia nella fase preparatoria, sia nelle fasi successive all’evento, per metterle in grado di dare continuità operativa ai contatti realizzati e di attivare accordi economici duraturi con le aziende locali.