5 luglio 2006

Obiettivo 2, ancora soddisfazioni

L’ultimo bando Obiettivo 2 si è concluso portando alle nostre aziende, ancora una volta, un significativo sostegno per gli investimenti. Con la chiusura della programmazione 2000-2006 le nostre aziende hanno ottenuto complessivamente contributi per oltre € 410.000, pari al 59% delle risorse messe a disposizione per l’anno 2006 sulle misure 1.2 (Innovazione e qualificazione della piccola impresa) e 1.3 B (Valorizzazione delle attività commerciali in zone sfavorite).

Sono state premiate le aziende che hanno previsto o effettuato investimenti a basso impiatto ambientale o con rilevanti contenuti di innovazione tecnologica. Il programma di emanazione comunitaria Obiettivo 2 ha favorito, negli anni, un significativo sviluppo nella zona dell’Appennino Bolognese, dando alle nostre aziende gli strumenti per aumentare la competitività, ridurre il fenomeno delle desertificazione commerciale, valorizzare l’offerta turistica e, in generale, superare le difficoltà connesse alla localizzazione geografica.

In questo frangente si inserisce il ruolo di Confartigianato Federimprese di Bologna, che nel tempo ha visto accrescere la propria presenza sul territorio montano, affiancando e sostenendo le aziende che, con coraggio, hanno affrontato degli investimenti per la riqualificazione della propria attività. Questo dimostra come gli stumenti agevolativi offerti a livello istituzionale possono innescare un circolo virtuoso anche e soprattutto con l’apporto sinergico delle Associazioni.

Se lo scopo dei fondi Obiettivo 2 è quello di favorire la crescita economica e sociale delle aree con maggiori difficoltà strutturali, eliminando le disparità tra i territori regionali, Confartigianato può senz’altro vantare un ruolo strategico, per aver selezionato progetti di qualità che hanno anche accresciuto il prestigio delle aziende associate e del territorio.

Non resta che attendere le indicazioni che verranno dalla Commissione europea, che è in fase di definizione dei Piani operativi per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Credito Provinciale:

Daniele Rampino
d.rampino@confartigianatobologna.it

Vai al Credito

Tutte le notizie a proposito di Credito