16 luglio 2012

Modello F24 – INPS

Versare i contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro per il periodo di paga scaduto nel mese giugno 2012 e presentazione del modello DM 10/2. Con lo stesso modello F24 possono essere versati i contributi INPS di competenza di sedi diverse.

I modelli DM10/2 totalmente insoluti o a credito azienda (passivi) vanno presentati all’INPS oppure trasmessi con raccomandata r.r. L’importo del DM/10 passivo va indicato sul modello F24 solo se si intende compensare in tutto o in parte.

Versare i contributi relativi alla Gestione Separata (contributo 17% – 26,72%) da calcolare sui compensi per prestazioni di collaborazioni coordinate pagate nel mese di giugno 2012 e per gli Associati in partecipazione che a fronte di un rapporto esclusivo di lavoro percepiscono compensi qualificati come redditi da lavoro autonomo ai sensi dell’art. 53,comma 2, lettera c del TUIR:

C10 – 17% = Pensionati ed iscritti ad altra forma pensionistica obbligatoria.

CXX – 26,72% = Co.Co.Co./Lavoratori a progetto /Associati in partecipazione privi di altre forme pensionistiche obbligatorie.

Attenzione: Causa Terremoto del 20 e 29 maggio 2012 è necessario tenere in considerazione quanto disposto dal D.M. 1 giugno 2012, D.L. 74/2012 e Circolare Inps n. 85 del 15 giugno 2012.