torna alle news
30 gennaio 2007

Microcredito

Da alcuni anni, Progetti d’impresa della Provincia di Bologna e Libra.net hanno posto una particolare attenzione al Microcredito inteso come strumento di finanza innovativa per favorire la nascita di nuove imprese.
Nell’ottica di agevolare chi vuole iniziare un’attività, in forma imprenditoriale ma anche autonoma, Progetti d’impresa e Libra.net hanno realizzato una Mappa delle Opportunità imprenditoriali sostenibili con il microcredito.

Sono state, pertanto, individuate una serie di attività legate a specifici settori da sviluppare e da incentivare sul territorio provinciale. Per ciascuna attività descritta nella Mappa sono stati indicati il fabbisogno finanziario per l’avvio, le competenze necessarie all’imprenditrice o all’imprenditore, le reti da attivare in quel determinato settore che rappresentino le garanzie immateriali a sostegno di quell’attività.

Con questo lavoro ci prefiggiamo di fornire all’aspirante imprenditrice o imprenditore uno strumento utile a valutare e a mettere a punto il proprio business secondo le logiche del microcredito.

Poter consultare una “guida” per verificare la fattibilità economica di un’idea imprenditoriale in fase di progettazione è molto importante, anche in previsione di ottenere finanziamenti, pubblici o privati, oppure un “micro-credito”, inteso come un prestito che va da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 30.000 euro, secondo modalità definite dalla Provincia di Bologna e da altri partners.

Progetti d’impresa e Libra.net organizzano un seminario per presentare la Mappa, in cui saranno indicati gli obiettivi sottesi, la metodologia applicata ed i contenuti che saranno oggetto di confronto nei gruppi di lavoro, composti da persone con idee ed imprese simili e coerenti alle attività descritte nella Mappa, che si andranno a costituire in seguito al seminario iniziale. Lo scopo dei gruppi di lavoro è quello di accompagnare i partecipanti a ricostruire il proprio business imprenditoriale attraverso la Mappa.

L’incontro è destinato ad imprenditrici ed imprenditori, a lavoratrici e lavoratori autonomi che possano essere, successivamente, inseriti in un programma di accompagnamento teso a costituire un nuovo gruppo di beneficiari del microcredito, con modalità che saranno definite

in progress. Lo stesso seminario, per permettere al maggior numero di persone, sarà replicato a Bologna e Imola.

Lunedì 5 Febbraio 2007

Sala Consiglio
Ore 16.30 – 19.30
Via Zamboni 13 – Bologna

Lunedì 12 Febbraio 2007

Sala Grande – 3° piano
Ore 15.30 – 18.30
Via Boccaccio 27 – Imola

Le attività descritte, legate al microcredito sono organizzate in collaborazione con gli Assessorati provinciali Cultura e Pari Opportunità e Istruzione. Formazione. Lavoro. Politiche per la Sicurezza sul Lavoro. Quest’ultimo Assessorato ha, inoltre, concesso il contributo per la realizzazione di tutte le attività.

Per ulteriori informazioni:
Ilaria Bellini

i.bellini@confartigianatobologna.it

Vai al Credito

Tutte le notizie a proposito di Credito