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16 novembre 2009

Marketing Strategico

Confartigianato Imprese di Bologna in collaborazione con Cegos, gruppo Leader a livello mondiale nella formazione e consulenza alle aziende, dà seguito agli eventi proposti nella scorsa stagione e propone un pacchetto formativo sul MARKETING STRATEGICO che vuole fornire alle imprese strumenti concreti per la propria crescita commerciale, DALL’ANALISI DELL’AZIENDA ALLO STUDIO DI UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO.
 
Modulo 1
LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
Definire e sviluppare la strategia aziendale è il compito fondamentale dell’imprenditore: analizzare e prevedere l’impatto delle principali evoluzioni dell’ambiente economico del campo strategico, conoscere ed individuare le principali manovre ed i nuovi approcci strategici.
 
·         Il mercato globale e la crisi
·         Importanza della strategia
·         Pianificazioni e azioni di sviluppo
·         Piano strategico modalità di costruzione
·         Le leve per attuare il piano strategico
·         Le variabili commerciali organizzative finanziarie
·         Analisi del mercato e della concorrenza
·         Analisi dei bisogni della clientela e ricerca delle motivazioni
·         Orientamento al mercato e al cliente: effettuare scelte strategiche
 
Modulo 2
L’EFFICIENZA MANAGERIALE PER L’IMPRENDITORE DI OGGI
Sviluppare comportamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi organizzativi: è questa la missione del manager di oggi e del futuro.
 
·         Adattare i propri comportamenti di manager ai processi manageriali dell’azienda
·         Le decisioni come processo organizzativo
·         I rapporti con i collaboratori
·         Il tempo del cambiamento
 
Modulo 3
LA LEVA COMMERCIALE
Il comportamento efficace nella vendita. La professionalità e la fiducia in voi stessi è fondamentale per vendere con successo i vostri prodotti o servizi: perciò è importante padroneggiare con sicurezza gli strumenti e le metodologie per entrare con il giusto bagaglio nel mondo delle vendite.
 
·         Identificare l’impatto del venditore nel processo d’acquisto
·         Organizzare la propria azione di vendita
·         Padroneggiare gli strumenti di dialogo con il cliente
·         Concludere per vendere
 
 
Modulo 4
STRUMENTI PROMOZIONALI PER AUMENTARE LA VISIBILITA’ DELL’AZIENDA
L’eccellenza nell’attività di comunicazione di marketing si ottiene solo se vi è l’integrazione armonica di tutte le attività di comunicazione e se tutti gli strumenti utilizzati sono parte di una regia armonica.
 
·         Metodi, tecniche e strumenti per costruire un piano di comunicazione
·         Gestire la relazione con i media e gli altri partners di comunicazione
·         Utilizzare il linguaggio specifico della comunicazione
 
Destinatari:
Il corso è aperto a Imprenditori, direttori, quadri direttivi e responsabili di uffici marketing
 
Durata e Frequenza:
17 ore a partire dal 2 dicembre 2009 per il pacchetto completo costituito da 4 moduli formativi (vedi calendario allegato) con possibilità di acquistare e frequentare singoli moduli formativi.
 
Sede:
Confartigianato Imprese di Bologna, Via Papini, 18 – 40132 Bologna
 
Quota di partecipazione comprende fornitura del materiale didattico:
·         PACCHETTO COMPLETO (4 moduli)  € 370 + IVA 20%
·         2 Moduli € 230 + IVA 20%
·         1 Modulo € 150 + IVA 20%
 
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti.
Calendario delle lezioni:
Data
Contenuti
Dalle
Alle
Ore
Docente
02/12/09
MOD.1 LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
17.00
20.00
3
Sambin
03/12/09
MOD.1  LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
17.00
20.00
3
Sambin
16/12/09
MOD.2  L’EFFICIENZA MANAGERIALE PER L’IMPRENDITORE DI OGGI
17.00
20.00
3
Botteri
Gennaio 2010 data da definire
MOD.3  LA LEVA COMMERCIALE
17.00
21.00
4
Carrera
Febbraio 2010 data da definire
MOD.4  STRUMENTI PROMOZIONALI PER AUMENTARE LA VISIBILITÀ DELL’AZIENDA
17.00
21.00
4
Zafferri
 
Per informazioni e adesioni:

Tiziana Zarrella
Servizio Formazione
Via Papini, 18 – 40129 Bologna
Tel 051 4172343 – Cell 348 7246126
Fax 051 326006
formazione@confartigianatobologna.it

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