3 giugno 2005

Marcatura CE per serramenti legno

La Confartigianato da tempo interviene a livello Europeo e Nazionale per arrivare a definire una Direttiva che tenesse conto delle piccole imprese che operano nel comparto dei serramenti. Con le nuove disposizioni sulla marcatura obbligatoria CE sui serramenti, tante piccole imprese rischiano di trovarsi fuori mercato in quanto non in grado di sostenere i costi elevati che tali disposizioni richiedono, in particolare per l’ottenimento delle certificazioni per ogni singola tipologia di prodotto.

L’intervento di Confartigianato e le critiche mosse al Comitato Permanente per le Costruzioni in vista della definizione delle linee applicative delle certificazioni, hanno permesso di far approvare correttivi per renderle applicabili anche nelle piccole imprese. E’ stata recepita l’osservazione sul concetto di “immissione sul mercato” e cioè, l’esclusione dei prodotti fabbricati ed installati direttamente dalla stessa impresa. Inoltre è stato chiarito, che dovrà essere redatto un elenco dettagliato delle produzioni individuali e non di quelle in serie. Per i prodotti individuali dovrebbe valere la procedura di auto-attestazione di conformità del fabbricante. Anche i prodotti immessi sul mercato definiti ad “unico utilizzo”, dovrebbero avere la possibilità di essere prodotti senza marcatura.

Confartigianato è impegnata al fine che le osservazioni e gli impegni recepiti, vengano introdotti in tempi brevi nella stesura dei provvedimenti e delle disposizioni.

Per informazioni: Ufficio Sindacale – Arcangelo Losavio a.losavio@confartigianatobologna.it  Telefono 051/4172311