torna alle news
1 gennaio 1970

L’export visto dalle imprese


“Paura e realtà dell’apertura all’estero: quali servizi per le piccole imprese bolognesi?”



giovedì 25 Settembre alle ore 18.00


presso l’Aula Absidale S. Lucia


Via Castiglione a Bologna.



Durante il Convegno, organizzato dalla nostra associazione, verranno illustrati i risultati della ricerca sul “Grado di internazionalizzazione delle imprese bolognesi” realizzata in collaborazione con il Professor Furio Camillo del Dipartimento di Scienze Statistiche di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e di Carisbo.



La ricerca è stata svolta su un campione di aziende associate a Confartigianato, selezionate sulla base di criteri di attività, attraverso un questionario somministrato telefonicamente.



L’obiettivo che l’Associazione si è proposto è quello di rilevare il grado di attrattività che i mercati esteri esercitano sulle imprese, al fine di verificare le motivazioni che portano le singole aziende a estendere l’esportazione dei propri prodotti oltre confine o, al contrario, cosa le spinge a diffidare di questa apertura.



Una volta individuate le esigenze e le necessità dell’azienda che già esporta all’estero o intende inziare a farlo, Confartigianato si propone di predisporre ed erogare i servizi in grado di garantire agli associati un sostegno per il processo d’internazionalizzazione.



Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i Signori Imprenditori che si sono resi disponibili per la raccolta dei dati e per invitare tutti gli Associati al Convegno che costituirà per l’Associazione un’ulteriore occasione di confronto sull’argomento e un momento di raccolta di nuove esigenze e necessità sul tema proposto.