2 ottobre 2007

Leggi agevolative e bandi in concorso

Misura 1.1 Azione B (la cosiddetta ‘Sabatini’ e 598/94)

La misura 1.1 azione B, sostiene il finanziamento di progetti aziendali di investimento per l´acquisizione di beni materiali, immateriali e servizi (ai sensi delle leggi 1329/65, Sabatini, e 598/94). L´obiettivo è favorire gli investimenti in impianti innovativi, l´acquisizione di servizi qualificati di certificazione, progettazione, organizzazione, informatizzazione, commercializzazione, sicurezza; sono ricompresi tra gli interventi ammissibili anche investimenti in tecnologie informatiche, telematiche e sistemi per l´e-commerce. Le disposizioni operative della Misura 1.1 azione B sono state adeguate alle nuove norme comunitarie con la deliberazione della Giunta regionale n. 791 del 4 giugno 2007. La comunicazione del Direttore generale alle Attività Produttive, Commercio stabilisce la riapertura del bando dal 16 luglio 2007 al 15 novembre 2007, fatta salva la necessità di procedere alla chiusura anticipata dei termini per esaurimento delle risorse finanziarie. Segnaliamo che le risorse disponibili sono molto poche per cui si consiglia la rapida presentazione delle domande.

Presentiamo sinteticamente la misura:

CHI FINANZIA:
Pmi industriali ed artigiane secondo la definizione prevista dalla vigente normativa comunitaria, costituite anche in forma di cooperativa operanti nei settori manifatturiero, dei servizi all produzione e della logistica.

COME FINANZIA:
Contributo in conto interessi su operazioni di mutuo o leasing di max 60 mesi su Sabatini e 84 mesi su 598

COSA FINANZIA:
A . Investimenti relativi all’acquisto di macchine utensili o di produzione, acquisite anche in leasing, di sistemi di produzione gestiti da apparecchiature elettroniche e/o installazione di impianti, dispositivi di controllo, fabbricazione di attrezzatura e apparecchiature, conversione di impianti delocalizzazione di impianti finalizzati all’abbattimento dell’impatto ambientale e all’incremento della sicurezza; B . Per quanto concerne le spese ammissibili ai sensi della legge 598/94 vale la seguente elencazione: B.1. innovazione tecnologica; B.2. tutela ambientale; B.3.innovazione organizzativa; B.4. innovazione commerciale; B.5 sicurezza sul lavoro. Per un maggiore dettaglio relativo ai citati punti si rimanda al bando.
QUANTO FINANZIA: Investimenti ammissibili non inferiori a 75.000 Euro e non superiore a 1,560 milioni di Euro.Il contributo è pari al 50% del tasso di riferimento europeo (4,62%) per le Piccole imprese fino a 50 dipendenti e del 23% per le medie imprese.Per quanto concerne il contributo relativo agli investimenti di cui al punto B l’agevolazione risulta essere la medesima, ma potrà essere concessa solo sul 70% dell’importo finanziabile. Attenzione in Emilia Romagna la Sabatini è decambializzata! Non deve essere richiesta la firma delle cambiali per perfezionare l’operazione.
NOTE: Si ricorda che ARTIGIANFIDI può fornire su tali operazioni una garanzia del 60% i cui costi sono a totale carico della Regione Emilia Romagna. Il bando si è aperto il 16 luglio 2007 e si chiude il 15 novembre 2007.

Legge regolamento CCIAA Bo 2007

CHI FINANZIA:
Imprese artigiane, industriali, commerciali

COME FINANZIA:
Contributo in conto capitale del 20% delle spese ammissibili in due tranches semestrali

COSA FINANZIA:
1) Analisi e progettazione di reti informatiche aziendali, interaziendali,creazione di reti intranet o extranet. sono esclusi cablaggi, router, server.
2) Progettazione, personalizzazione, acquisto, installazione, configurazione di software funzionali all’attività svolta dall’azienda;
3) Progettazione e realizzazione pagine web per commercio elettronico prodotti aziendali;
4) Formazione personale per utilizzo software az.le o di siti intranet/internet;
5) Sistemi di videoconferenza basati su reti intranet/internet.

Per eventuali informazioni tel agli uffici di Federfidi Bologna e chiedere di Franco Vernelli o di Luciano Moda ai nr. 051/4172311-051/6388670, oppure rivolgersi presso l’Ufficio di zona della Confartigianato Bologna.

Vai al Credito

Tutte le notizie a proposito di Credito