20 giugno 2006

Le vie per l’innovazione a Bologna

L’evento avrà luogo il 5 luglio 2006, dalle ore 14.30, presso il Museo del Patrimonio Industriale in Via della Beverara, 123 a Bologna

Come è stato indicato dai documenti di Lisbona dell’Unione Europea, le politiche per lo sviluppo devono sempre più essere volte verso l’’Economia della Conoscenza’.
La Regione Emilia-Romagna ha inteso perseguire l’ulteriore qualificazione di molti ambiti dei settori manifatturieri e delle filiere produttive specializzate attraverso un’azione di sistema che promuove nuova domanda e nuova offerta di innovazione e ricerca e che favorisce le pratiche di trasferimento tecnologico.
La Legge Regionale 7/2002, ‘Promozione di un sistema regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico’ è nata proprio con queste finalità e in questa direzione. In Emilia Romagna sono stati sostenuti oltre 500 progetti di ricerca promossi dalle imprese, ed è stata creata una Rete, coordinata da ASTER, di 27 Laboratori di ricerca industriale, 25 Centri per l’innovazione e 6 Parchi per l’insediamento di imprese innovative. Ora, a distanza di qualche anno, è possibile iniziare a valutarne i positivi effetti.
La necessità di sostenere e dare impulso all’innovazione è stata colta anche nella sua dimensione locale e la Provincia di Bologna, attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive, si è posta in completa sintonia con gli input regionali, promuovendo, assieme ad ASTER e con il contributo della Fondazione CARISBO, il progetto INNOVABOLOGNA.

INNOVABOLOGNA favorisce l’accesso delle piccole e medie imprese a fonti di conoscenza avanzate. Con INNOVABOLOGNA si mettono in sinergia diversi attori chiave, vale a dire Pmi locali, associazioni di impresa, sindacati dei lavoratori e strutture di ricerca, a sostegno delle iniziative di eccellenza che possano contribuire ad aumentare il contenuto innovativo delle produzioni e dei processi.

14.30 – Saluti
Pamela Meier – Assessore Attività Produttive Provincia di Bologna

14.45 – Interventi
La rete regionale per la ricerca industriale a Bologna