19 novembre 2007

L’Atlante del Gusto della provincia

Presentato “L’Atlante del Gusto”, frutto del progetto dedicato a “Il Buono di Bologna ” e realizzato dalla Cooperativa Cosmo con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. Il suo obiettivo principale è quello di valorizzare e promuovere i prodotti enogastronomici presenti nel territorio della provincia di Bologna.

L`Atlante del Gusto è una mappa interattiva che sposta l’attenzione sugli Artigiani del Gusto della Provincia di Bologna raccontando in modo visivo e interattivo i piccoli produttori artigiani di qualità, attraverso i prodotti che punteggiano di bontà il territorio.

“I criteri adottati nella individuazione delle aziende invitate– spiega Agostino Benassi, Segretario generale di Confartigianato Federimprese Bologna – sono stati essenzialmente tre: l’eccellenza dei propri prodotti, una produzione che pur nelle caratteristiche innovative mantiene uno spiccato senso della tradizione bolognese e l’assenza dei propri prodotti dai canali di vendita della grande distribuzione ”.

“Risolvere le difficoltà d’inserimento dei piccoli produttori in contesti di vendita ampi – conclude Benassi – è una delle priorità del progetto e sarà uno dei temi di questa serata. Proprio per discutere del rapporto fra Artigiani del Gusto e grande distribuzione abbiamo invitato all’incontro un rappresentante di quest’ultima, affinché si cerchi insieme la soluzione distributiva per le realtà produttive artigiane che meritano di essere conosciute per le loro eccellenze e tipicità”.

Per informazioni:
www.cosmocoop.org